PLAST ottobre 2025 Estrusione | Page 58

TECNICA [ MACCHINE ]

Meccanoplastica ha avviato un percorso ESG, definendo una strategia di responsabilità sociale, ambientale e organizzativa
Macchina per stiro soffiaggio MIPET-4P
• La nuova MIPET-2Ps, macchina lineare di stiro soffiaggio full electric a due cavità( SBM), capace di produrre contenitori in PET da 100 ml a 2 litri.
Si distingue per un layout estremamente compatto e un forno a lampade ceramiche che consente di ridurre i tempi di riscaldamento della preforma, aumentando la produttività e riducendo i consumi rispetto alle versioni precedenti.
Tutte le macchine saranno operative durante la fiera, in una dimostrazione concreta del livello tecnologico raggiunto.“ Non è la prima volta che portiamo tre impianti in fiera – spiega Mencherini-, ma oggi lo facciamo in un contesto in cui il risparmio energetico e la sostenibilità sono temi centrali. Ci teniamo a mostrare che siamo pronti a raccogliere questa sfida”.
Un impegno ESG concreto e in evoluzione Parallelamente allo sviluppo tecnologico, Meccanoplastica ha avviato un percorso strutturato in ambito ESG, partendo dalla valutazione con Ecovadis e costruendo progressivamente una strategia orientata alla responsabilità sociale, ambientale e organizzativa.“ L’ input è arrivato da alcuni clienti particolarmente attenti a questi temi – racconta Mencherini –. Abbiamo colto l’ opportunità per confrontarci con la nostra associazione di categoria e con professionisti del settore. Da lì abbiamo avviato una serie di iniziative, sia interne che sul territorio”. Tra queste, anche una sponsorizzazione sportiva giovanile e l’ avvio di pratiche di welfare aziendale, pensate per migliorare il benessere dei collaboratori.“ Stiamo lavorando con determinazione per arrivare alla definizione del nostro piano di sostenibilità. Ci poniamo obiettivi realistici, compatibili con la nostra dimensione, ma abbiamo le idee chiare: vogliamo essere parte attiva del cambiamento”.
Verso il futuro, con concretezza e visione industriale L’ approccio di Meccanoplastica alla sostenibilità e all’ innovazione è improntato alla concretezza. Nessuna fuga in avanti, ma una strategia coerente con la propria natura industriale e con l’ obiettivo di creare valore nel lungo periodo.“ Sappiamo di operare in un settore industriale e produttivo – conclude Mencherini –. Questo significa cercare un equilibrio: lasciare un segno positivo, investire su soluzioni efficienti, ma rimanere fedeli a una visione pragmatica. Le soluzioni vanno costruite, passo dopo passo, con intelligenza e responsabilità”.
58 RIVISTA DELLE MATERIE PLASTICHE 10 ~ 10 | 2025 ESTRUSIONE
WWW. PLASTMAGAZINE. IT