Macchina per estrusione soffiaggio HE350X
Macchina per iniezione soffiaggio JET120
“ Notiamo un atteggiamento più attento negli investimenti – aggiunge – ma chi sceglie di acquistare lo fa in modo consapevole e con progetti di medio-lungo termine”.
Europa sempre centrale, mercati in evoluzione Meccanoplastica continua a presidiare con efficacia i mercati europei, con una particolare dinamicità in Francia, dove alcuni clienti storici proseguono il rinnovamento tecnologico, e in Polonia, sostenuta dai fondi comunitari. Anche il mercato italiano mostra segnali positivi, spinto dagli incentivi per la transizione digitale ed energetica.“ Il nostro export si conferma centrale, ma anche in Italia vediamo buone prospettive – osserva Mencherini –. Le agevolazioni per Industria 5.0 stanno favorendo gli investimenti in macchinari full electric, come quelli che proponiamo”.
K 2025: tre macchine full electric in funzione A testimonianza dell’ impegno costante nell’ innovazione, Meccanoplastica porterà tre impianti in funzione al K 2025( padiglione 14, stand C19), tutti full electric, rappresentativi delle sue tre principali tecnologie: estrusione soffiaggio, iniezione soffiaggio e stiro soffiaggio.“ Sarà una presenza importante – sottolinea Mencherini –. Vogliamo offrire ai visitatori un’ esperienza reale, facendo toccare con mano le nostre soluzioni tecnologiche e la nostra visione industriale”.
Nel dettaglio, lo stand ospiterà:
• Una soffiatrice full electric modello HE 480D per estrusione soffiaggio( EBM), in versione a doppio carro e con testa
a 5 vie, destinata alla produzione di contenitori cosmetici monostrato da 200 ml. La macchina sarà equipaggiata con stampi 5 + 5 cavità e funzionerà con una resina 50 % rigenerata. È inoltre in fase di test l’ utilizzo di una resina PE 100 % compostabile, che inizia a degradarsi dopo pochissime settimane, per dissolversi completamente entro 4-mesi. In caso di esito positivo, saranno previsti dei“ Green Days” con dimostrazione sulla soffiatrice HE480D!
• La JET 75, una macchina a iniezione soffiaggio a quattro stazioni( IBM), anch’ essa full electric, progettata per la produzione di piccoli contenitori cosmetici, ad esempio per mascara.
L’ area di produzione dell’ impianto
WWW. PLASTMAGAZINE. IT ESTRUSIONE 10 ~ 10 | 2025 RIVISTA DELLE MATERIE PLASTICHE 57