PLAST Ottobre 2024 | Page 72

TECNICA [ MACCHINE ]

Sopra , pressa eKW28Pi / 1300 da 2800 kN Full Electric
A destra , il contenitore da 150 ml del peso di 10 g verrà stampato con una produzione oraria di oltre 3600 pezzi / ora
Gli standard produttivi sono molto elevati e in grado di soddisfare le esigenze più raffinate , sia dal punto di vista dell ’ automazione Muller , con robot ad entrata laterale , sistema di visione e confezionamento in scatole del prodotto stampato , sia dal punto di vista decorativo , con etichetta MCC dotata del sistema “ HollyGraph 2.0 ”, capace di guidare il prodotto automaticamente attraverso la filiera per una corretta destinazione al riciclo . Come sempre lo stampo ha un ruolo fondamentale nell ’ applicazione e anche in questo caso il partner Muller non ha certo tradito le aspettative .
creare valore minimo e un valore massimo oltre i quali la pressa segnalerà la criticità e risulterà possibile indicare un percorso di allarme , segnalazione e controllo di rientro o meno dell ’ allarme stesso , quindi eventuale spegnimento con procedura guidata e sicura della macchina qualora necessario . Sono naturalmente garantite funzioni di integrazione di qualsiasi attrezzatura ausiliaria e il necessario collegamento al MES aziendale per il trasferimento dei dati di produzione e la loro elaborazione .
Affidabilità e qualità Tutte le lavorazioni meccaniche sono eseguite all ’ interno degli stabilimenti BMB e la produzione degli acciai grezzi proviene esclusivamente dalle fonderie di Brescia . Queste scelte , così come la produzione concentrata unicamente nell ’ unico sito bresciano , rappresentano una grande garanzia della tradizionale affidabilità e qualità del prodotto . Il materiale al 100 % riciclato di Borealis è in linea con le normative di trasformazione dettati oggi dall ’ Unione Europea e le prove di stampaggio hanno dato esito altamente positivo , perfettamente allineato alla trasformazione di PP vergine .
Applicazione nel packaging Il partner Enelkon presenta invece una applicazione packaging con stampo a 4 cavità di contenitore circolare da 150 ml del peso di 10 g , presso lo stand A7 / 7406 . Anche in questo caso verrà esaltata la produzione oraria con oltre 3600 pezzi / ora , etichettati e controllati da sistemi di visione . La pressa esposta è una Full Electric da 2800 kN , modello eKW28Pi / 1300 , in cui spiccano le caratteristiche di precisione , velocità e soprattutto ridotto consumo energetico . La scelta di una pressa elettrica deriva dal fatto che il contenitore prodotto , sebbene a parete molto sottile ( circa 0,4 mm ), ha una altezza molto contenuta e pertanto la velocità di iniezione di 450 mm / s risulta sufficiente al corretto riempimento . Questa applicazione rappresenta forse l ’ esempio migliore del rapporto tra produttività e consumo energetico , sia grazie agli azionamenti totalmente elettrici della macchina , sia grazie all ’ elevata velocità di manipolazione del prodotto stampato , garantita da Enelkon nelle attività di estrazione , IML e controllo qualità con scarto singolo caso di anomalia . Importante sottolineare in questo caso anche il ridotto footprint del sistema , grazie soprattutto al sistema di automazione Enelkon che ha ottimizzato con esperienza e grande capacità gli spazi .
72 RIVISTA DELLE MATERIE PLASTICHE 10 ~ 10 | 2024 WWW . PLASTMAGAZINE . IT