TECNICA [ RICICLO ]
L ’ installazione sul fiume Aniene
comunque una barriera di lunghezza inferiore ) posta dopo il meandro , e può fermare praticamente qualsiasi oggetto solido in scorrimento . Quando un fiume è rettilineo , le barriere devono invece essere sfalsate e in numero sufficiente per coprire tutta la larghezza del fiume . Quando le condizioni sono particolarmente sfidanti , come durante tempeste o inondazioni , le barriere sono progettate per aprirsi automaticamente , per evitare danni o tracimazioni . Successivamente , possono essere spinte manualmente al loro posto . Dopo aver collaudato con successo una Blue Barrier nel fiume Tevere a Roma , Seads ha effettuato la sua prima installazione nel 2022 in un ’ ansa dell ’ Aniene , fiume di medie dimensioni che raggiunge una larghezza massima di 27 metri . La barriera ha risposto in maniera efficace ai test effettuati nel corso di questo progetto , motivo per il quale sarà presto esteso consentendo l ’ installazione di una barriera permanente . Nei prossimi cinque anni , Seads punta ad installare the Blue Barriers in 30 fiumi . Si stima una raccolta di circa 70.000 tonnellate di rifiuti , una riduzione delle emissioni di CO 2 di 14.000 tonnellate e il salvataggio annuale di 7.000 uccelli e mammiferi marini , creando nel contempo 280 posti di lavoro diretti e indiretti . Attualmente sono in cantiere tre progetti , tra i quali una installazione sul corso del fiume Sarno a sud di Napoli , considerato il fiume più inquinato d ’ Europa . I clienti di Seads sono pubbliche amministrazioni e aziende che desiderano sponsorizzare progetti a scopo ambientale .
Luigi Daniele , un ingegnere che lavora per l ’ ufficio amministrativo che sovrintende al fiume Sarno , ha recentemente affermato : “ Abbiamo identificato e proposto le Barriere Blu – Seads come la migliore tecnologia sul mercato per impedire alla plastica trasportata dal fiume Sarno di entrare in mare . Siamo fiduciosi che questa tecnologia contribuirà in maniera rilevante alla riduzione dell ’ inquinamento da plastica nel Golfo di Napoli e sulle nostre spiagge .”
Rimozione e trattamento dei rifiuti Bloccare lo scorrimento dei rifiuti è solo la prima parte del processo . In seguito dovranno essere rimossi e trattati . Per la barriera fuori Roma , due operatori si presentano due volte alla settimana per raccogliere i rifiuti di plastica , per poi spedirli alle fasi di selezione e riciclo . A seconda della quantità di rifiuti , Seads è anche in grado di installare un sistema automatico con un nastro trasportatore collegato a contenitori per la raccolta . Seads sta esplorando la possibilità di gestire direttamente il riciclo delle plastiche raccolte dai fiumi e generare ricavi funzionali alla copertura delle spese di manutenzione delle barriere , ipotizzando anche modelli di business per la generazione di profitti nei casi in cui la quantità e la qualità dei rifiuti differenziati lo consentiranno . Per questa ragione Seads ha attivato nuove collaborazioni con interlocutori provenienti dal mondo della ricerca universitaria e con imprese operanti a livello internazionale .
78 RIVISTA DELLE MATERIE PLASTICHE 11 ~ 11 | 2024 WWW . PLASTMAGAZINE . IT