La società chimica tedesca firma un accordo di investimento con la oil company degli Emirati Arabi .
PRIMO PIANO ECONOMIA
Adnoc acquisisce Covestro
La società chimica tedesca firma un accordo di investimento con la oil company degli Emirati Arabi .
Espansione nei mercati di crescita Covestro ha una chiara strategia di crescita e sta già facendo progressi significativi nella sua trasformazione strategica . Adnoc International vede Covestro come la piattaforma fondamentale per il suo business dei materiali performanti e dei prodotti chimici speciali , condividendo la visione di Covestro di diventare completamente circolare . L ’ accordo di investimento , valido fino alla fine del 2028 , include diversi obblighi da parte di Adnoc International per mantenere le attività esistenti di Covestro , la governance aziendale e la struttura organizzativa . Adnoc International ha assicurato il pieno supporto alla strategia “ Sustainable Future ” di Covestro e si impegna a sostenere ulteriormente questa strategia .
Covestro ha annunciato la firma di un accordo di investimento con Adnoc . L ’ accordo prevede che il Gruppo Adnoc lancerà un ’ offerta pubblica di acquisto per tutte le azioni in circolazione di Covestro al prezzo di 62 euro per azione . Adnoc International si impegna a sostenere pienamente la strategia “ Sustainable Future ” di Covestro . Il Consiglio di Amministrazione e il Consiglio di Sorveglianza di Covestro hanno deciso che , al completamento della transazione , il capitale sociale della società sarà aumentato del 10 % e che le nuove azioni saranno emesse al prezzo dell ’ offerta , generando un importo totale di 1,17 miliardi . Markus Steilemann , CEO di Covestro , ha dichiarato : “ Siamo convinti che l ’ accordo raggiunto oggi con Adnoc International sia nel migliore interesse di Covestro , dei nostri dipendenti , azionisti e di tutti gli stakeholder . Con il supporto di Adnoc International , avremo una base ancora più solida per la crescita sostenibile in settori altamente attraenti e potremo contribuire maggiormente alla trasformazione verde .” Sultan Ahmed Al Jaber , CEO del Gruppo Adnoc , ha aggiunto : “ Covestro , leader globale nei prodotti chimici ad alta tecnologia , rappresenta un partner strategico naturale per Adnoc . Questa partnership strategica si allinea perfettamente con la nostra strategia di crescita intelligente e la nostra visione di diventare una delle prime cinque aziende chimiche globali .”
Dettagli della transazione L ’ offerta in contanti di 62 euro per azione implica un valore azionario per Covestro di circa 11,7 miliardi , con un premio del 54 % rispetto al prezzo di chiusura non influenzato del 19 giugno 2023 e del 21 % rispetto al prezzo di chiusura del 23 giugno 2024 . L ’ offerta sarà soggetta a un livello minimo di accettazione del 50 % più un ’ azione e a condizioni di chiusura consuete , tra cui il controllo delle fusioni e degli investimenti esteri .
Impegni di governance e protezione dei diritti dei lavoratori Nell ’ accordo , Adnoc International si impegna a riconoscere le normative di governance tedesche e a mantenere il Consiglio di Sorveglianza co-determinato . Un componente importante è anche l ’ impegno che due membri del Consiglio di Sorveglianza sul lato dei rappresentanti degli azionisti rimarranno indipendenti dal Gruppo Adnoc dopo il completamento dell ’ offerta di acquisizione . L ’ accordo di investimento contiene anche il riconoscimento esplicito degli accordi generali di lavoro esistenti , degli accordi collettivi e dei diritti dei consigli di fabbrica in Germania . Inoltre , non ci sono piani per vendere , chiudere o ridurre significativamente le attività di Covestro come parte della transazione , e Adnoc International si impegna a non avviare nessuna di queste azioni . L ’ accordo include anche un impegno a proteggere la tecnologia e la proprietà intellettuale di Covestro .
Gestione e direzione strategica Adnoc International ha espresso la massima fiducia nel team di gestione di Covestro , che continuerà a essere responsabile della gestione operativa e della direzione strategica della società . Covestro continuerà a essere gestita come una società per azioni e non sarà concluso alcun accordo di dominazione e / o trasferimento di utili e perdite con Covestro . Il Consiglio di Amministrazione di Covestro ha concordato , soggetto ai suoi doveri fiduciari , di supportare un ’ offerta di delisting e / o squeeze-out se Adnoc International intende eseguire una di queste azioni . Tuttavia , l ’ accordo di investimento stabilisce che anche dopo un potenziale delisting e / o squeeze-out , Covestro continuerà a essere gestita come una società per azioni secondo il diritto tedesco , con la stessa governance di prima , un Consiglio di Sorveglianza co-determinato con due membri indipendenti da Adnoc International e la sua sede legale a Leverkusen .
WWW . PLASTMAGAZINE . IT 11 ~ 11 | 2024 RIVISTA DELLE MATERIE PLASTICHE
23