NGR riceve il parere positivo di EFSA per il processo di policondensazione allo stato liquido ( LSP ).
PRIMO PIANO TECNICA
Svolta nel riciclo avanzato del PET
NGR riceve il parere positivo di EFSA per il processo di policondensazione allo stato liquido ( LSP ).
Next Generation Recyclingmaschinen GmbH ( NGR ) annuncia un risultato storico : l ’ Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare ( EFSA ) ha emesso un parere scientifico positivo per il processo di policondensazione allo stato liquido ( LSP ) sviluppato da NGR per il riciclo avanzato del PET . Il processo LSP diventa così la prima tecnologia di riciclo a completare l ’ iter di valutazione in conformità con il nuovo Regolamento ( UE ) 2022 / 1616 . Il varo del Regolamento ( UE ) 2022 / 1616 nel settembre 2022 ha rivoluzionato l ’ iter di approvazione dei processi di riciclo per i materiali a contatto con gli alimenti nell ’ Unione Europea . A differenza del precedente Regolamento ( CE ) 282 / 2008 , in cui erano i singoli riciclatori a richiedere l ’ autorizzazione , la responsabilità ora ricade sugli sviluppatori dei processi di decontaminazione . Ogni processo di riciclo approvato riceve un codice di autorizzazione univoco ( Recycling Process Authorisation Number - RAN ) e viene iscritto in un registro pubblico . In base al nuovo regolamento , in combinazione con le nuove linee guida dell ’ EFSA che impongono criteri di valutazione più severi , tutti i produttori di macchinari per il riciclo sono obbligati a sottoporre i rispettivi processi a una nuova procedura di valutazione . Mentre i processi approvati secondo il vecchio regolamento non garantivano la conformità in base alle nuove regole , il processo LSP di NGR ha potuto dimostrare tutta la propria efficienza in termini di prestazioni di decontaminazione , stabilendo un nuovo standard di riferimento nel riciclo della plastica per uso alimentare .
La policondensazione allo stato liquido ( LSP ) A differenza del tradizionale processo di policondensazione allo stato solido ( SSP ), che richiede una lavorazione prolungata ad alta temperatura in condizioni di vuoto , il processo di policondensazione allo stato liquido ( LSP ) sfrutta le velocità di reazione più elevate rese possibili in fase fusa . Questo metodo innovativo riduce significativamente il consumo di energia e i tempi di lavorazione , fornendo al contempo risultati di alta qualità . La combinazione tra l ’ elevata mobilità molecolare nella fase liquida e l ’ ampia superficie dei filamenti di materiale garantisce un trattamento altamente efficace . Il processo LSP consente un aumento costante dei livelli di viscosità intrinseca ( IV ), il che garantisce a sua volta un controllo preciso e grande stabilità a lungo termine . Rigorosi test e prove hanno dimostrato l ’ eccezionale efficienza di decontaminazione , in grado non solo di soddisfare , bensì di superare i più elevati standard di sicurezza alimentare .
Risultati su macchine di tutte le dimensioni NGR ha presentato la documentazione per la certificazione del processo LSP nel luglio 2023 e l ’ azienda si è messa a disposizione di EFSA per rispondere a tutti i quesiti nel corso della rigorosa procedura valutazione . Il Parere Scientifico Positivo ( Positive Scientific Opinion ), pubblicato il 13 gennaio 2025 , riconosce l ’ elevata efficienza di decontaminazione assicurata dalla tecnologia LSP per tutti e quattro i modelli di impianto attualmente disponibili : P : REACT 600 , 1200 , 2000 e 3000 .
Innovazione nel riciclo del PET “ Questo riconoscimento da parte di EFSA è una testimonianza della forza innovativa e della competenza tecnica del nostro team ”, ha dichiarato Josef Hochreiter , amministratore delegato di NGR . “ L ’ ottenimento del primo parere scientifico positivo ai sensi del nuovo regolamento sottolinea il nostro impegno a promuovere tecnologie di riciclo sostenibili e sicure per gli alimenti nel quadro di un ’ economia circolare ”. Il parere di EFSA costituisce la base per l ’ approvazione finale da parte della Commissione Europea , dopodiché il processo LSP di NGR riceverà ufficialmente l ’ autorizzazione RAN e sarà iscritto nel registro pubblico . La versione integrale del parere di EFSA – “ Safety assessment of the process NGR LSP used to recycle postconsumer PET into food contact materials ( Valutazione della sicurezza del processo LSP sviluppato da NGR per il riciclo delle resine PET post-consumo in materiali a contatto con gli alimenti )” è disponibile sul sito EFSA .
Essiccazione Estrusione Policondensazione LSP Granulazione p Il processo di policondensazione allo stato liquido messo a punto da NGR ( immagine NGR ) p L ’ impianto P : REACT 2000 plus integra la tecnologia LSP ( foto NGR )
58 RIVISTA DELLE MATERIE PLASTICHE 3 ~ 3 | 2025 WWW . PLASTMAGAZINE . IT