Plast_Marzo 2023 | Page 55

In-Mould Electronics

L ’ IME ha un grande potenziale anche al di fuori del settore automobilistico . La capacità di produrre componenti decorativi , leggeri e funzionali è particolarmente interessante per gli interni degli aerei , dove la riduzione del peso consente di risparmiare carburante . Altre potenziali applicazioni in cui l ’ IME offre una semplificazione delle superfici HMI esistenti , o addirittura l ’ introduzione di funzionalità HMI in nuove posizioni , sono gli elettrodomestici , i dispositivi medici , gli apparecchi da banco e persino i mobili intelligenti . L ’ obiettivo a lungo termine per l ’ IME è quello di diventare una tecnologia di piattaforma consolidata , proprio come lo sono oggi i PCB rigidi . Una volta raggiunto questo obiettivo , la produzione di un componente / circuito sarà una semplice questione di invio di un file di progettazione elettronica , anziché il costoso processo di consultazione con gli specialisti IME richiesto attualmente . Oltre a una maggiore accettazione della tecnologia , ciò richiederà regole di progettazione chiare , materiali conformi agli standard stabiliti e , soprattutto , lo sviluppo di strumenti di progettazione elettronica .

Panoramica

IDTechEx ha condotto ricerche sul mercato emergente dell ’ e- lettronica stampata per oltre un decennio . Da allora , abbiamo seguito da vicino gli sviluppi tecnici e di mercato , intervistando i principali attori a livello mondiale , partecipando a numerose conferenze , realizzando numerosi progetti di consulenza e organizzando corsi e workshop sull ’ argomento . ‘ In-Mould Electronics 2023- 2033 ’ utilizza questa esperienza per valutare tutti gli aspetti di questa metodologia di produzione emergente per le superfici HMI . Il rapporto fornisce le seguenti informazioni :
✔ ✔ TENDENZE TECNOLOGICHE E ANALISI DEI PRODUTTORI :
- Un ’ introduzione alla metodologia di produzione dell ’ elettronica in-mould ( IME ) e al relativo panorama commerciale . Include le motivazioni per lo sviluppo dell ’ IME e l ’ analisi delle opportunità e delle minacce .
- Valutazione delle applicazioni e delle circostanze per le quali l ’ IME è più interessante , compresa la discussione dei vantaggi e degli svantaggi dell ’ integrazione delle funzionalità .
- Discussione dettagliata dei requisiti di produzione per l ’ IME , dove si trovano le maggiori sfide tecniche e come possono essere affrontate .
- Analisi del panorama dei materiali e dei requisiti tecnici specifici per l ’ IME , compresi gli inchiostri conduttivi e dielettrici , gli adesivi conduttivi , i conduttori trasparenti e i substrati .
- Un esempio di valutazione del ciclo di vita di un componente automobilistico prodotto con IME e con metodi convenzionali .
- Motivazioni , sfide ed esempi di funzionalità che possono essere integrate nei componenti IME , tra cui illuminazione , riscaldamento e tattilità .
- Una panoramica delle metodologie di produzione che competono con l ’ IME , tra cui l ’ incollaggio di pellicole funzionali , l ’ applicazione di pellicole funzionali a superfici 3D , la strutturazione diretta al laser e la stampa su superfici 3D .
WWW . PLASTMAGAZINE . IT 3 ~ 3 | 2023 RIVISTA DELLE MATERIE PLASTICHE 55