Plast_Marzo 2023 | Page 39

sentando il 96 % dei business firmatari idonei a partecipare al report ) e 17 governi dai cinque continenti . Tutti hanno presentato i progressi fatti rispetto agli impegni e agli obiettivi 2025 per un ’ economia circolare della plastica . La maggior parte dei dati quantitativi si riferisce a quanto raggiunto nell ’ anno precedente la presentazione dei dati , ovvero al 2021 . Alla pagina web https :// ellenmacarthurfoundation . org / globalcommitment-2022 / overview del report 2022 del Global Commitment sono disponibili gli approfondimenti per settore applicativo e i report dei firmatari che hanno partecipato . Tre punti fondamentali emergono da questo nuovo rapporto del Global Commitment : a ) notevoli progressi sono stati fatti in alcune aree contemplate dall ’ iniziativa , tuttavia i target 2025 si stima non saranno soddisfatti ; b ) la prospettiva di non raggiungimento di tutti gli obiettivi al 2025 rimarca la necessità e l ’ urgenza per le attività di accelerare con azioni concrete , in particolare per quanto riguarda il riutilizzo , gli imballaggi flessibili e lo smarcare la crescita del proprio business dall ’ uso degli imballaggi ; c ) i governi devono agire immediatamente per accelerare il progresso e sostenere gli ambiziosi obiettivi 2025 , avviando negoziazioni con strumenti vincolanti riguardo l ’ inquinamento da materie plastiche .
Obiettivi chiave al 2025 : vicini o lontani ? Il target del 100 % di imballaggi in plastica riutilizzabili o riciclabili o compostabili non sarà raggiunto al 2025 dalla maggior parte dei firmatari , a causa soprattutto dell ’ imballaggio flessibile e della mancanza di infrastrutture adeguate a sostenere questo obiettivo . Nonostante la quota di packaging riutilizzabile , riciclabile o compostabile sia cresciuta leggermente per il terzo anno consecutivo , fino a raggiungere il 65,4 %, questa percentuale cambia notevolmente tra i firmatari , con alcuni sotto il 20 % e altri vicini al 100 %. Questo è causato soprattutto dalle tipologie di imballaggi presenti nel portafoglio prodotti dei singoli firmatari . Le aziende stanno pianificando e avviando investimenti nella progettazione dell ’ imballaggio , affinché questo sia ‘ tecnicamente ’ riciclabile , intendendo con questo termine che la tecnologia per riciclare l ’ imballaggio in questione esiste ma non è detto sia già riciclato nella pratica e
130 businesses * across the plastics value chain and 17 governments reported on progress against 2025 commitments
Breakdown of reporting signatories , by commitment category
Apparel , Cosmetics Other
8 8 3 8
Beverages
6 3 3
Suppliers to the plastic industry
Raw material producers — noncompostable plastics
22 Collecting , sorting , and recycling companies
17 Governments
Raw material producers — compostable plastics
95 Packaged goods companies ( brands ), packaging producers , and retailers
Household & personal care
Food
footwear , and accessories
Packaging manufacturing
* Some signatories have committed in two different categories . As a result , the sum of signatories in each pie is higher than 130 businesses .
12
14
15
Retail
34
WWW . PLASTMAGAZINE . IT 3 ~ 3 | 2023 RIVISTA DELLE MATERIE PLASTICHE 39