PLAST Giugno/Luglio 2025 | Page 62

Doğa PET, controllata di Doğa Holding, uno dei più grandi gruppi industriali della Turchia, utilizza la tecnologia di selezione a sensori di Tomra Recycling per produrre scaglie di PET e granuli di rPET di alta qualità, idonei per applicazioni nel settore alimentare e in quello tessile.

TECNICA [ MACCHINE ]

Doğa PET, controllata di Doğa Holding, uno dei più grandi gruppi industriali della Turchia, utilizza la tecnologia di selezione a sensori di Tomra Recycling per produrre scaglie di PET e granuli di rPET di alta qualità, idonei per applicazioni nel settore alimentare e in quello tessile.

Qualità nel riciclo del PET

Doğa Holding ha diversificato il proprio portafoglio di investimenti in Turchia entrando nel settore del riciclo con la controllata Doğa PET. Quest’ ultima utilizza i sistemi di selezione di Tomra per trasformare il PET post-consumo in scaglie di PET e granuli di rPET di qualità superiore adatti al settore alimentare e a quello tessile. Situato nel nord-ovest della Turchia, l’ impianto di Doğa PET tratta attualmente oltre 4.200 tonnellate di bottiglie di PET al mese, producendo 3.000 tonnellate mensili di scaglie di PET e 2.000 tonnellate mensili di granuli di rPET. Lo stabilimento è dotato dell’ intera gamma di macchine Tomra per la selezione delle plastiche: quattro unità Autosort ® due Innosort™ Flake e due Autosort ® Flake per la selezione avanzata e la purificazione delle scaglie. Questa combinazione ottimizza sia la qualità del prodotto sia la capacità di trattamento. A seconda delle esigenze dei clienti di Doğa PET, le scaglie di PET di qualità premium – prodotte in diverse classi qualitative – sono utilizzate per la produzione di lastre in PET, mentre i granuli di rPET sono principalmente destinati al riciclo bottle-to-bottle e ad applicazioni tessili di alta gamma. L’ azienda prevede di esportare i propri prodotti riciclati soprattutto verso i Paesi europei.

Livelli di purezza elevati Selçuk Gökhan Gerlikhan, Direttore Generale di Doğa PET, commenta:“ Il riciclo del PET ha registrato una cre-
62 RIVISTA DELLE MATERIE PLASTICHE 6 / 7 ~ 6 / 7 | 2025 WWW. PLASTMAGAZINE. IT