PLAST Giugno/Luglio 2024 | Page 83

non solo ; nello stesso tempo , c ’ è un ’ esigenza in evoluzione per nuove combinazioni di qualità specifiche che coprono la sensazione tattile e acustica . E infine : la conformità normativa . La soluzione di imballaggio adeguata non è più semplicemente funzionale ; è un promozionale strumento che influenza le vendite , il valore del prodotto e l ’ apprezzamento del cliente . Infatti , i consumatori vogliono acquistare un prodotto attraente , qualcosa di trendy , ma che sia anche funzionale e facile da usare . Le aziende del settore sono sempre più consapevoli di poter affermare la propria immagine attraverso il packaging .
I polimeri stirenici sono una risposta adeguata Gli stirenici sono una famiglia di polimeri organici con un ampio spettro di applicazioni – dagli articoli sportivi agli elettrodomestici , dai giocattoli agli articoli medicali , fino al settore di cui ci stiamo occupando : la produzione di imballaggi . Essi costituiscono una delle famiglie di materiali termoplastici più importanti al mondo ; nel loro ambito si possono trovare quasi tutte le combinazioni di proprietà estetiche e tecnologiche desiderabili . Infatti , ciò li rende attraenti per progettisti e produttori ad ogni livello . In particolare , potendo dare una risposta ad ogni richiesta di design conveniente vengono utilizzati in un numero sempre crescente di applicazioni di imballaggio . Ineos Styrolution ha una posizione di primo piano nelle specialità stirenici per imballaggi , con una profonda conoscenza del settore . In qualità di fornitore globale affidabile , Ineos Styrolution offre un ’ ampia competenza applicativa ed un impegno a lungo termine per l ’ innovazione e le opportunità per un co-sviluppo del prodotto fin dal primo giorno di una nuova idea . Inoltre , Ineos Styrolution investe in modo significativo verso nuove soluzioni di riciclo , nell ’ ottica di un ’ economia circolare .
Applicazione : cappucci estensibili Ineos Styrolution e Bischof + Klein , fornitore a livello europeo di servizi completi di imballaggi flessibili in plastica , laminati e film tecnici , hanno realizzato l ’ installazione di una soluzione di imballaggio con cappuccio estensibile presso il sito di produzione Ineos Styrolution a Ludwigshafen , Germania . Di particolare interesse è il fatto che il materiale di imballaggio utilizzato nell ’ applicazione è basato su Styroflex ®, un copolimero SBC prodotto da Ineos Styrolution . Il film estensibile Bischof + Klein ( B + K ) viene utilizzato nello stabilimento Luran ® S , una linea di produzione che produce circa 35.000 tonnellate di merci imballate all ’ anno . La famiglia Luran S è composta da polimeri ASA ( acrilonitrile stirene acrilato ) prodotti da Ineos Styrolution a Ludwigsha-
Pallet di sacchi contenti materiali plastici Ineos rivestito con cappuccio estensibile in Styroflex
WWW . PLASTMAGAZINE . IT 6 / 7 ~ 6 / 7 | 2024 RIVISTA DELLE MATERIE PLASTICHE 83