PLAST Giugno/Luglio 2024 | Page 78

IMBALLAGGIO [ TENDENZE ]

Da sinistra : le bottiglie in PET per liquidi di bellezza introdotte da Zhejiang Huanuo
Pharmaceutical Packaging ( Fonte : Zhejiang Huanuo )
La bottiglia di ketchup con doppio coperchio permette ai consumatori di accedere all ’ ultima goccia di ketchup ( Fonte : Heinz , PR Newswire )
Da sinistra : la tecnologia Quantum di Amcor è in grado di eliminare oltre il 50 % del materiale nella finitura delle bottiglie in finitura delle bottiglie in PET ( Fonte : Amcor )
L ’ Occitane e Albéa hanno collaborato per sviluppare un tubo composito interamente in HDPE ( Fonte : Albéa )
luppatori di imballaggi in plastica devono considerare come sfruttare le tecnologie della catena industriale per implementare concetti di design sostenibili e innovativi , come i materiali a parete sottile e leggeri , i monomateriali , la riduzione dell ’ inchiostro , la de-etichettatura , la trasparenza , la ricarica , il tappo legato e così via .
Materiali leggeri e a parete sottile Gli imballaggi leggeri e a parete sottile sono diventati una considerazione importante per l ’ acqua in bottiglia , le bevande e lo yogurt . Secondo il database globale dei nuovi prodotti della società di ricerca Innova , da luglio 2018 a giugno 2023 i nuovi prodotti che dichiarano di “ ridurre i materiali di imballaggio ” sulle loro confezioni hanno raggiunto un tasso di crescita annuale composto ( CAGR ) del 55 %. PepsiCo ha unito le forze con Sidel per riadattare la linea di produzione delle bottiglie in PET per la sua acqua in bottiglia Aquafina , in modo da ridurre il 10 % della materia prima per una bottiglia da 330 ml . Inoltre , Amcor utilizza la tecnologia di alleggerimento Quantum a due fasi per eliminare oltre il 50 % dei materiali nella finitura delle bottiglie in PET .
Greiner Packaging , leader europeo nel settore degli imballaggi in plastica , ha introdotto il bicchiere a parete sottile in rPET , un prodotto frutto della collaborazione con il produttore austriaco di macchine per lo stampaggio a iniezione Engel e il produttore di stampi Brink .
Monomateriale La sostituzione degli imballaggi multimateriale con imballaggi monomateriale , più favorevoli al riciclo , è diventata una tendenza del settore . Secondo il rapporto “ The Future of Mono-Material Plastic Packaging Film to 2025 ”, pubblicato dalla società di ricerca Smithers , si prevede che il consumo di film da imballaggio in plastica monomateriale crescerà con un CAGR del 3,9 % fino a raggiungere 26,03 milioni di tonnellate ( 70,9 miliardi di dollari ) entro il 2025 . I marchi e la catena industriale stanno promuovendo attivamente l ’ uso del monomateriale per i film compositi . Ad esempio , Ella ’ s Kitchen , un ’ azienda britannica di alimenti per l ’ infanzia , ha lanciato una confezione in busta standup in monomateriale ; il gigante cinese del settore lattierocaseario Mengniu ha collaborato con Dow per introdurre prodotti a base di yogurt in confezione interamente in PE ;
78 RIVISTA DELLE MATERIE PLASTICHE 6 / 7 ~ 6 / 7 | 2024 WWW . PLASTMAGAZINE . IT