PLAST Giugno/Luglio 2024 | Page 77

tato la linea di produzione di film soffiato multistrato ( 7-11 strati ) EVO Aqua Cool , adatta alla termoformatura di film da imballaggio e al confezionamento sottovuoto con buone proprietà ottiche e antiappannamento .
Nuovi design per tappi e chiusure Il design di tappi e chiusure si sta concentrando maggiormente sulla funzionalità e sull ’ esperienza dell ’ utente . Ad esempio , Heinz ha introdotto la nuova bottiglia di ketchup a doppio coperchio con due tappi , sia in alto che in basso , che consentono ai consumatori di accedere all ’ ultima goccia di ketchup . Inoltre , Yili ha lanciato il primo tè freddo in bottiglia in Cina , con un design basato sulla tecnologia brevettata Freshness Locking Cap , che sigilla la polvere di tè all ’ interno del tappo per separarla dall ’ acqua .
Crescono le applicazioni della plastica riciclata Oltre all ’ innovazione nell ’ esperienza dell ’ utente e ai nuovi scenari , l ’ innovazione nella sostenibilità sta diventando sempre più importante nella progettazione degli imballaggi . L ’ applicazione di un ’ elevata percentuale di plastica riciclata negli imballaggi è un obiettivo fondamentale per i marchi . Ad esempio , Aveda , il marchio di alta gamma di Estee Lauder per la cura dei capelli , ha utilizzato il 100 % di plastica riciclata post-consumo ( PCR ) nel 95 % dei suoi flaconi in PET . Un ’ area importante per le applicazioni ad alto valore delle plastiche riciclate è l ’ imballaggio a contatto con gli alimenti , che vede una maggiore collaborazione tra marchi globali , fornitori di materiali e produttori di attrezzature . Coca-Cola India utilizza la linea di produzione da bottiglia a bottiglia in PET di Starlinger per produrre bottiglie in rPET per uso alimentare . Il latte di soia e l ’ acqua distillata originali venduti da Vitasoy a Hong Kong sono realizzati al 100 % in rPET . Ineos Styrolution e Tomra utilizzano polistirene post-consumo ( rPS ) per gli imballaggi alimentari . Anche Sabic ha lanciato il polietilene con un contenuto rinnovabile del 25 %, che può essere utilizzato nelle vaschette per il riso istantaneo . Sebbene la Cina non consenta attualmente l ’ uso di plastica riciclata negli imballaggi a contatto con gli alimenti , le aziende stanno cercando di utilizzare materiali riciclati negli imballaggi esterni che non sono a diretto contatto con il cibo . Ad esempio , Mars Wrigley ha lanciato la prima confezione di un prodotto al 100 % in rPET nel mercato cinese , cambiando i materiali per il coperchio della ciotola del suo marchio di cioccolato locale con il 100 % di rPET . Negli ultimi anni , le aziende cinesi hanno fatto passi da gigante nella certificazione dei materiali riciclati destinati al contatto con gli alimenti . Aziende come Veolia Huafei , Zhejiang REEF , Kingfa , Guangxi Wuzhou Guolong , Jiangsu Ceville e Jiangsu Peipu hanno ottenuto certificazioni dalla Food and Drug Administration ( FDA ) statunitense o dall ’ Autorità europea per la sicurezza alimentare ( Efsa ). Hanno promosso attivamente l ’ applicazione delle plastiche riciclate nelle applicazioni a contatto con gli alimenti a livello globale .
Progressi nelle plastiche biobased Le plastiche biobased / biodegradabili vengono scelte anche per ridurre l ’ inquinamento da plastica e il consumo di risorse fossili . Flo , un produttore italiano di imballaggi alimentari , utilizza Ingeo PLA di Natureworks per produrre capsule di caffè termoformate . Lvmh , leader mondiale nel settore del lusso , collabora con Dow per utilizzare Surlyn™ biobased nei prodotti di profumeria e cosmetica . Inoltre , Astellas Pharma ha applicato pellicole biobased per il confezionamento di blister farmaceutici , che è stato dichiarato essere il primo del suo genere al mondo . Oltre all ’ adozione di materiali riciclati e biobased , gli svi-

Bottiglie di plastica per il vino

Nei mercati del vino e dei prodotti sanitari , dove il vetro è sempre stato il materiale preferito per gli imballaggi , negli ultimi anni le bottiglie in PET / PP si sono distinte per i vantaggi di leggerezza , resistenza alla rottura , elevata riciclabilità e basso consumo energetico durante la produzione . La bottiglia di spumante in PET monostrato nata dalla collaborazione tra Indorama Ventures , azienda chimica tailandese , e l ’ italiana Sipa , è stata definita una novità assoluta nel settore . L ’ aspetto e la sensazione al tatto sono quasi uguali a quelli di una bottiglia di vetro , con una riduzione di peso dell ’ 80 %. Un altro esempio è il Tennessee Whiskey , che ha applicato il 100 % di rPET per promuovere la sostenibilità .
Indorama Ventures e Sipa hanno sviluppato insieme la bottiglia di spumante in PET monostrato ( Fonte : Sipa )
WWW . PLASTMAGAZINE . IT 6 / 7 ~ 6 / 7 | 2024 RIVISTA DELLE MATERIE PLASTICHE 77