PLAST Giugno/Luglio 2024 | Page 56

OBIETTIVO > MACCHINA > APPLICAZIONE > SERVIZIO

In primo piano l ’ estrusore di una linea per lastra alveolare
tuale capannone , mirato sia alla crescita complessiva della produzione per soddisfare la domanda globale sia ad altri obiettivi in particolare quella della Brand Recognition di azienda top per innovazione . Il nostro zoccolo duro commerciale è costituito da impianti qualificati e standard : linee per film rigido , impianti per espansi e sistemi completi per profili alveolari in PP e / o PC , settori dove Union è veramente una specialista da tanti anni . Poi ci sono gli estrusori monovite e bivite oggi molto apprezzati soprattutto per l ’ alta produttività nel mondo del BOPET e del BOPP , sia da grandi aziende produttrici di film sia da costruttori OEM di impianti con produzioni fino alle 6 -7 tonnellate ora . Territorialmente stiamo aggredendo le Americhe oltre che consolidare il business europeo . A nostro vantaggio , Union tra il 1995 e il 2010 figurava tra i maggiori esportatori di impianti di estrusione in Cina , mercato che , anche grazie alle connessioni storiche , rimane un mercato fondamentale per noi . Nel corso della recente fiera Chinaplas abbiamo potuto prendere visione di progetti interessanti , in un contesto di grande innovazione ed evoluzione che ci orienta sul mercato nel prediligere progetti con più tecnologia ”.
Più spazio a Ricerca & Sviluppo Un paio di ulteriori anticipazioni : per gennaio 2025 è previsto l ’ avvio della Union Academy , con focus sul mondo dei materiali rigenerati e bio , mentre parallelamente prenderà vita il progetto Union Extrusion Dome , sede del centro R & S del Gruppo con macchine laboratorio , impianti pilota e soprattutto linee complete industriali in funzione . Ci sarà a disposizione dei converter dell ’ estrusione a testa piana e blown film un vero e proprio HUB tecnologico che possa supportare industria della trasformazione delle materie plastiche ed anche quella del packaging , nell ’ apportare innovazione di processo e trovare nuove applicazioni . I maggiori spazi , sottolinea Rigliano , verranno messi a disposizione per implementare la Ricerca & Sviluppo e per attività dimostrative su macchine in prova , Non mancheranno le linee pilota utili per il training sia del personale dei clienti sia di quello interno ; si andrà a rafforzare il team già dedicato esistente , garantendo sempre di più la certificazione Union ai tecnici per operare in prossimità quando l ’ assistenza da remoto non risultasse sufficiente a soddisfare le richieste . Union promuove l ’ applicazione di best practices per migliorare la OEE delle linee fornite : si tratta di condividere alcuni dati di processo della linea in funzione per migliorarne sempre più l ’ efficienza produttiva , con tutta la cyber-security necessaria .
L ’ attenzione al cliente In sintesi , ribadisce Rigliano , la Customer Care rimane il tema principale per Union , andando ben oltre le scontate
56 RIVISTA DELLE MATERIE PLASTICHE 6 / 7 ~ 6 / 7 | 2024 WWW . PLASTMAGAZINE . IT