PLAST Giugno/Luglio 2024 | Page 102

Mantenere basse le temperature ad alta velocità : le materie plastiche Basf supportano il raffreddamento a immersione nell ’ auto ibrida ad alte prestazioni .

PRIMO PIANO MATERIALI

Bassa temperatura , alta velocità

Mantenere basse le temperature ad alta velocità : le materie plastiche Basf supportano il raffreddamento a immersione nell ’ auto ibrida ad alte prestazioni .

Basf ha supportato RML Group nello sviluppo di un ’ innovativa batteria raffreddata a immersione per una hypercar ibrida ad alte prestazioni che stabilisce nuovi standard di prestazioni e sicurezza utilizzando materiali plastici di nuova generazione . La batteria da 800V ha una capacità di 4,2 kWh e una velocità di scarica di > 100C , con un peso inferiore a 75 kg . La potenza estremamente elevata , soprattutto in fase di accelerazione e rigenerazione , richiede un sistema di raffreddamento in grado di smaltire il calore generato dalle celle . Per evitare temperature estreme e garantire una distribuzione più uniforme della temperatura in tutto il pacco , viene utilizzato il raffreddamento a immersione , che migliora notevolmente l ’ efficienza e la durata dell ’ intero sistema di batterie . Nell ’ unità batteria di RML vengono utilizzate due materie plastiche di Basf . Il primo è l ’ Ultramid ® B3EG7 ( PA6GF35 ), sia come materiale per l ’ alloggiamento dell ’ unità batteria stessa sia per l ’ alloggiamento dei componenti elettrici ad alta tensione del sistema di controllo della batteria . Questo materiale plastico è noto per la sua robustezza e l ’ elevata resistenza alle sollecitazioni meccaniche , particolarmente importante per l ’ alloggiamento della batteria . Il progetto non solo deve soddisfare i requisiti di crash , ma deve anche superare il test UNCE Reg 100.03 di incendio del carburante . Protetto solo da un sottile foglio di carbonio integrato nel test come parte del corpo , Ultramid B3EG7 supera il test antincendio senza danni all ’ alloggiamento , rendendolo ideale per questa applicazione . In secondo luogo , Ultramid A3EG6 EQ ( PA66GF30 ) è utilizzato come materiale per i supporti delle singole celle della batteria p Ultramid B3EG7 è utilizzato per l ’ alloggiamento stabile della batteria e per l ’ unità della batteria stessa . Ultramid A3EG6 EQ , in quanto materiale eccezionalmente puro , è utilizzato per i supporti delle singole celle della batteria all ’ interno dell ’ alloggiamento . I gradi Ultramid EQ ( EQ = Electronic Quality ) sono estremamente puri , cioè non contengono quasi nessun contenuto elettricamente attivo o che favorisce la corrosione , pur garantendo un ’ eccezionale resistenza all ’ invecchiamento termico . A contatto con il fluido dielettrico , il materiale riduce al minimo qualsiasi tipo di diffusione all ’ esterno . Poiché i fluidi dielettrici sono utilizzati per l ’ isolamento elettrico e come refrigeranti nelle applicazioni ad alta tensione , la contaminazione da parte dei materiali di contatto deve essere evitata a tutti i costi .

Una forte partnership Il nome RML è sinonimo di risultati ingegneristici superlativi nel campo delle auto di lusso e da corsa . L ’ azienda è anche un pioniere nell ’ elettrificazione del parco auto attraverso lo sviluppo , la progettazione e la produzione di sistemi di batterie innovativi . Particolarmente degna di nota è la stretta collaborazione tra Basf e RML già nella fase di sviluppo e il coinvolgimento precoce di Basf come fornitore di materiali nei processi decisionali . “ RML aveva bisogno di esplorare materiali all ’ avanguardia per i sistemi di batterie , per soddisfare gli obiettivi di massa e strutturali fissati dai clienti per le applicazioni ad alte prestazioni . Abbiamo lavorato a stretto contatto con Basf per ottenere le proprietà desiderate e non vedo l ’ ora di lavorare insieme per evolvere e migliorare lo sviluppo dei materiali con Basf nei progetti futuri ”, ha dichiarato James Arkell , Responsabile Powertrain di RML . Grazie alla sua vasta esperienza nel settore delle nuove batterie e nel campo dei materiali elettrici ed elettronici ( E / E ), Basf è riuscita ad accelerare in modo significativo lo sviluppo dell ’ intera unità batteria . La rapida indicazione dei materiali adatti e la consegna tempestiva e globale di quantità di campioni sono state fondamentali per garantire che RML fosse in grado di rispettare l ’ ambiziosa tabella di marcia per questo progetto . progetto . L ’ approccio agile di Basf sottolinea il suo impegno nel fornire soluzioni all ’ avanguardia che soddisfino le esigenze in continua evoluzione dell ’ industria automobilistica . “ La nostra profonda esperienza nei materiali e il nostro impegno per le soluzioni sostenibili ci permettono di soddisfare le richieste dei clienti nel più breve tempo possibile e di far progredire l ’ elettrificazione nel settore dei trasporti ”, afferma Jasmina Simon , esperta di materiali plastici per l ’ eMobility . Oltre alle soluzioni per i materiali , Basf fornisce anche servizi completi come la simulazione dei componenti . Ultrasim , ad esempio , può essere utilizzato per sviluppare componenti per requisiti specifici , in modo da creare componenti personalizzati pesanti , efficienti e leggeri . Basf guida l ’ innovazione nel settore automobilistico , fornendo soluzioni sostenibili e orientate al futuro nelle materie plastiche che stanno rivoluzionando il modo in cui alimentiamo i veicoli .
102 RIVISTA DELLE MATERIE PLASTICHE 6 / 7 ~ 6 / 7 | 2024 WWW . PLASTMAGAZINE . IT