Indicatore della performance dell ’ Unione Europea in tecnologie chiave ( fonte : Advanced Technologies for Industry ) stanzialmente minerali e metalli ). Obiettivo dell ’ Unione Europea è infatti di divenire autonoma e sostenibile nella reperibilità , gestione , uso e recupero delle materie prime , tra cui quelle fondamentali per i processi e i prodotti che potranno portare i Paesi membri alla neutralità climatica .
Iniziativa per i materiali avanzati L ’ iniziativa europea AMI 2030 si avvia con l ’ intento di implementare un approccio sistemico che permetta lo sviluppo di materiali avanzati innovativi capaci di dare risposte rapide , modulabili ed efficienti alle sfide e alle opportunità che l ’ U- nione Europea sta fronteggiando per rendere sostenibile la vita nell ’ ambiente , nell ’ economia e nella società sul proprio territorio . Si tratta di un ’ iniziativa europea che nasce dall ’ incontro e dalla partnership tra piattaforme tecnologiche europee e realtà scientifiche e industriali . Coinvolge infatti enti di ricerca , industrie , associazioni di categoria e le piattaforme tecnologiche europee per una chimica sostenibile ( SusChem ), per i materiali avanzati e le tecnologie ingegneristiche ( EuMat ), per il manifatturiero ( ManuFuture ) e l ’ Iniziativa di ricerca industriale sui materiali energetici ( EMIRI ), tutte attive nel campo dei materiali avanzati . Nel 2022 è stato pubblicato prima il manifesto “ Materials 2030 Manifesto ” e poi la “ Materials 2030 Roadmap ”. L ’ Advanced Materials 2030 Initiative ( AMI2030 ) si propone come guida per un ’ innovazione industriale trasversale a molteplici e diversi settori industriali , facendosi portavoce e punto di incontro di tutti i portatori di interesse per le innovazioni materiche e di processo e progettazione che conducono al modello economico circolare , a un inquinamento zero , a un impatto climalterante nullo e alla tracciabilità . In dialogo con gli organismi legiferanti europei e nazionali , si fa consigliere per un quadro normativo che faccia da supporto e sprone per queste industrie e i relativi mercati e innovazioni , attraverso adeguate regole e incentivi .
L ’ agenda sui materiali strategici L ’ incontro tra stakeholders in AMI2030 ha portato anche alla definizione di un programma , appena pubblicato lo scorso aprile , la Strategic Materials Agenda . AMI2030 intende divenire un forum multi-settoriale e paneuropeo influente nella transizione digitale e sostenibile che rinforzi l ’ indipendenza strategica dell ’ Europa . La posizione europea sul mercato dei materiali avanzati è infatti a rischio e al contempo sono emersi nuovi bisogni e dunque nuovi requisiti di sostenibilità a cui rispondere , per cui si rendono necessari interventi rapidi . Nuove sfide nel design , nello sviluppo e nell ’ implementazione dei materiali avanzati , insieme alle relative tecnologie di produzione e lavorazione , interessano il mondo economico e industriale in modo intersettoriale . Un percorso da affrontare secondo quattro pilastri già trattati nel Manifesto : promuovere la competitività industriale attraverso innovazioni tecnologiche interdisciplinari ; rafforzare la sovranità dell ’ Unione Europea attraverso aree chiave che le conferiscano autonomia strategica compatibile con i suoi valori ; fondare e rafforzare catene di valore dei materiali avanzati
WWW . PLASTMAGAZINE . IT 6 / 7 ~ 6 / 7 | 2023 RIVISTA DELLE MATERIE PLASTICHE 55