PLAST_Giugno 2023 | Page 27

Si rafforza la presenza del Gruppo in Asia , al servizio di un mercato locale dei tecnopolimeri sempre in crescita .

PRIMO PIANO ECONOMIA

RadiciGroup , nuovo stabilimento in Cina

Si rafforza la presenza del Gruppo in Asia , al servizio di un mercato locale dei tecnopolimeri sempre in crescita .

RadiciGroup ha inaugurato il suo nuovo stabilimento di Suzhou , in Cina che permetterà di raddoppiare la capacità produttiva di tecnopolimeri . La nuova struttura , per la quale RadiciGroup ha investito 35 milioni di euro , si sviluppa su uno spazio complessivo di 36mila metri quadrati di cui circa la metà dedicati alla produzione e alla ricerca e sviluppo . Il resto è costituito da uffici , sale riunioni , spazi comuni , aree verdi e parcheggi . Il progetto del nuovo stabilimento di RadiciGroup in Cina è certificato LEED Gold ( Leadership in Energy and Environmental Design ), uno standard internazionale per lo sviluppo di edifici verdi ad alte prestazioni che prende in considerazione parametri , come i vantaggi per l ’ ambiente e la salute umana , il risparmio delle risorse d ’ acqua , l ’ efficienza energetica , la scelta di materiali e soluzioni costruttive a basso impatto ambientale . Il sito ha ottenuto anche la certificazione GBL-2 Star , standard cinese per la sostenibilità degli edifici . Angelo Radici , presidente di RadiciGroup , ha dichiarato : « Lavorare in armonia con l ’ ambiente e le persone fa parte del nostro DNA . È così fin dagli anni ’ 40 , quando siamo nati in Italia come produttori di coperte per poi diversificare le nostre attività e stare vicino ai clienti nel mondo . Da quando abbiamo iniziato l ’ attività produttiva in Cina oltre 15 anni fa siamo cresciuti tantissimo insieme al mercato locale . I nostri materiali vengono utilizzati da clienti che a loro volta producono in Cina per soddisfare le esigenze dei consumatori locali . Inoltre , se anni fa c ’ era carenza di lavoratori qualificati , oggi l ’ area di Suzhou è molto sviluppata e le persone sono competenti e specializzate in vari ambiti . Nel nostro caso questo ha permesso anche di “ fidelizzare ” i collaboratori , abbassando parecchio il turnover rispetto al passato , così alcune soluzioni che studiamo e mettiamo a punto in Cina diventano di riferimento per l ’ intero Gruppo , grazie al nostro network internazionale ».

In Cina dal 2006 La presenza produttiva di RadiciGroup in Cina risale al 2006 nella provincia dello Jiangsu , dapprima con un insediamento di piccole dimensioni , poi nel 2012 un trasloco in un sito più ampio , infine l ’ attuale costruzione da zero di uno stabilimento di proprietà studiato anche per un eventuale ampliamento futuro . Ripercorrendo la storia di RadiciGroup in Cina , oggi come allora , le motivazioni alla base della presenza nel Paese sono principalmente tre : il trend economico positivo e le prospettive future di crescita , la presenza nell ’ a- rea di molti clienti globali che richiedono la medesima garanzia di qualità dei prodotti in tutto il mondo , la logica del servizio al cliente per garantire tempi di consegna veloci e sviluppare insieme soluzioni innovative . « Il nuovo sito – sottolinea Alberto Sessolo , Country Area Manager di RadiciGroup High Performance Polymers in Cina – ci mette nelle condizioni di seguire ancora meglio il mercato , grazie a nuovi laboratori di R & D e a spazi molto ampi , automatizzati ed efficienti da ogni punto di vista . Anche il parco produttivo è di ultima generazione per
p p L ’ inaugurazione dello stabilimento RadiciGroup a Suzhou , Cina
supportare al meglio il mercato attuale ma anche quello potenziale . In questi anni – aggiunge Sessolo - siamo cresciuti in termini di fatturato e di volumi , di conseguenza anche l ’ area produttiva aveva bisogno di essere ingrandita . L ’ attuale configurazione ha incrementato la capacità produttiva di 30 mila tonnellate / anno ed è già stata studiata in modo tale che , all ’ occorrenza , sia facilmente possibile ampliare tanto la produzione quanto il magazzino . Questo stabilimento è oggi il più grande in termini di spazi e capacità tra gli 8 complessivi a disposizione di RadiciGroup High Performance Polymers nel mondo . Si può dire che oggi tra le nostre persone c ’ è un grande senso di appartenenza al Gruppo , per una crescita sostenibile e condivisa ». L ’ organico attuale è di circa 120 persone . L ’ attenzione alla salute e alla sicurezza dei lavoratori è centrale e la progettazione del nuovo building si è concentrata anche su questi aspetti : movimentazione più sicura delle merci grazie ai grandi spazi , migliorata sicurezza nel carico delle materie prime , riduzione del lavoro manuale e di esposizione alla polvere . « Oggi celebriamo una tappa significativa della nostra crescita in Cina dal 2006 - rimarca Maurizio Radici , Vicepresidente e COO di RadiciGroup - un ulteriore tassello nel percorso di rafforzamento di RadiciGroup nel mondo e in particolare nel continente asiatico . La strategia di “ internazionalizzazione ”, intesa come vicinanza ai clienti , ci ha premiato e vogliamo proseguire questa fase di crescita in modo più deciso e rafforzato , confermando ai nostri partner che oggi più di ieri siamo attrezzati a nuove sfide sui mercati globali . L ’ investimento in Cina , infatti , si colloca in un piano di crescita globale con investimenti che , nell ’ area High Performance Polymers , ammontano nell ’ ultimo biennio a oltre 85 milioni di euro distribuiti sui siti industriali tra Nord America , Europa e Asia . Obiettivo aumentare la nostra capacità produttiva complessiva e garantire così la crescita , la sostenibilità e l ’ innovazione nel business dei tecnopolimeri ».
WWW . PLASTMAGAZINE . IT 6 / 7 ~ 6 / 7 | 2023 RIVISTA DELLE MATERIE PLASTICHE
27