PLAST Gennaio 2026 | Page 76

DuPont ha conferito i suoi Innovation Awards 2025, focalizzati sui DPI di ultima generazione a base di fibre Nomex ® e Kevlar ®.

PRIMO PIANO MATERIALI

Protezione globale con i tecnopolimeri

DuPont ha conferito i suoi Innovation Awards 2025, focalizzati sui DPI di ultima generazione a base di fibre Nomex ® e Kevlar ®.

DuPont ha celebrato l’ innovazione nel settore dei dispositivi di protezione individuale( DPI) e delle attrezzature di risposta alle emergenze annunciando i vincitori dei DuPont Innovation Awards 2025 per la protezione contro i rischi meccanici e termici. Quest’ anno, l’ iniziativa ha segnato un importante traguardo espandendo la sua portata a livello mondiale, includendo per la prima volta tutti i nuovi prodotti realizzati con i materiali o le fibre Nomex ® o Kevlar ®. Questa espansione, annunciata in occasione della fiera A + A di Düsseldorf, in Germania, riflette la crescente e cruciale esigenza di fornire protezione da rischi multipli in risposta ai pericoli in continua evoluzione nel panorama lavorativo e di emergenza.

I pilastri dell’ innovazione: sostenibilità e rischi emergenti I temi centrali che hanno guidato questa edizione dei premi sono stati la sostenibilità e la gestione dei rischi emergenti. I progetti vincitori hanno dato prova di un forte impegno verso la riduzione dell’ impatto ambientale dei DPI e il miglioramento della riciclabilità dei materiali. Parallelamente, è stata data grande rilevanza alla sicurezza dei vigili del fuoco, con numerose candidature focalizzate sulla mitigazione dei rischi legati alle particelle e, in particolare, ai pericoli derivanti dagli incendi dei veicoli elettrici. Come ha sottolineato Stephanie Vrakas, Global Market Leader di DuPont Personal Protection, questi vincitori hanno sviluppato soluzioni che offrono sistemi“ all-in-one” per la protezione da rischi multipli, salvaguardando più efficacemente i lavoratori e i soccorritori e, al contempo, p La premiazione dei DuPont Innovation Awards 2025 promuovendo la sostenibili- tà. La giuria ha valutato le candidature considerando non solo le prestazioni del prodotto e il design innovativo, ma anche la qualità della produzione e la responsabilità ambientale.
DPI industriali a base Nomex ® e Kevlar ® Nella categoria Nomex ® per DPI industriali, è emersa con forza la capacità di coniugare protezione da rischi multipli e attenzione all’ ambiente. Tra i vincitori spicca il marchio Phenix di Groupe Mulliez-Flory, con indumenti realizzati in Nomex ® Comfort con finitura EcoForce™ per settori come quello petrolifero ed elettrico. L’ azienda spagnola Iturri SA ha ricevuto un riconoscimento per i suoi capi post-consumo in Nomex ® riciclato, che utilizzano materiale composto per il 30 % da fibre riciclate. Per i lavori più impegnativi, Işmont Tekstil ha presentato la tuta da saldatura Weldforce che unisce resistenza a fiamma e calore con maggiore mobilità. Infine, la tuta ultraleggera 40 Cal LAN della serie Arc Flash di SureWerx ha fissato uno standard elevato per la protezione da arco elettrico nei settori delle energie rinnovabili. Passando alla categoria Kevlar ®, l’ attenzione si è concentrata sui guanti protettivi che ottimizzano prestazioni e comfort. Tre dei quattro premiati in questa sezione sono stati guanti, tra cui i guanti da saldatura TEGERA ® di Ejendals, che combinano protezione dal calore e dal taglio con un controllo ottimale della punta delle dita. Escorts Advanced Textiles ha impressionato con il rivestimento Kevlar ® SoftShield 379 Level A9, il quale raggiunge il più alto livello di protezione dai tagli( A9) con un materiale Kevlar ® morbido rinforzato in acciaio. PIP Global Safety ha vinto con i guanti ultraleggeri G-Tek ® Paradox™, che offrono eccellente destrezza. L’ ultimo vincitore è stata una manica anti-lacerazione, ignifuga e antistatica di S. E. R. B. Regain Perform, ideale per il personale delle forze dell’ ordine e i lavoratori del vetro.
Soluzioni per i soccorritori e rischi speciali Nelle ultime due categorie, incentrate sui materiali Nomex ® e Kevlar ® per la risposta alle emergenze, la protezione dei vigili del fuoco ha rappresentato il fattore ispiratore. Ibena Shanghai ha sviluppato il materiale Rambo Outershell per tute, realizzato con Nomex ® intrecciato a filamenti Kevlar ®, risultando in una resistenza alla trazione superiore del 30 %. Kipas Mensucat Isletmeleri ha presentato Nomex ® Xtreme Max, garantendo elevate prestazioni meccaniche per le tute antincendio. Molti prodotti si sono concentrati sulla protezione dalle particelle, come il BarriAire Carbon Laminate Nano Flex Particulate Hood di PGI Safety, e i cappucci Nomex ® Nano Flex LAM AIR di Alpex Protection Particulates, che integrano un cuscino d’ aria innovativo per maggiore traspirabilità e protezione termica. Tra i vincitori si annovera anche il materiale 7158 Navy di Sofileta, in grado di proteggere da archi elettrici e liquidi chimici, e l’ Elastic Premium di Theodolf Fritsche GmbH, un filato elastico per indumenti protettivi.
76 RIVISTA DELLE MATERIE PLASTICHE 1 ~ 1 | 2026 WWW. PLASTMAGAZINE. IT