La nuova piattaforma di automazione G-Mation integra il controllo di processo con l’ Industrial IoT nalità di un controllore di processo e di un Industrial PC / Edge device. Su di esso è possibile eseguire algoritmi per l’ analisi del processo, l’ ottimizzazione della produttività e l’ identificazione di anomalie. Inoltre, il controllore P6 funge da gateway, comunicando in modo sicuro verso il cloud( connessioni VPN) o con altri oggetti di campo, grazie ai protocolli del mondo delle materie plastiche, come Euromap, o derivati dal mondo IT, come MQTT.
Parlavate di un approccio innovativo all’ interfaccia uomo-macchina. In cosa consiste? Un trend di lungo periodo che perseguiamo è la convergenza verso un’ interfaccia web completamente integrata. Il PLC è dotato di un web server che permette di avere, sullo stesso dispositivo, le pagine macchina per il controllo, le dashboard dell’ Industrial IoT basate su MAX( Machine Analytic eXpert) e l’ interfaccia a supporto dell’ operatore basata su AI, realizzata con GAIA( Gefran Artificial Intelligence Assistant), la soluzione di Gen AI di Gefran. Per l’ operatore, non c’ è differenza tra pagine locali, cloud o generate dall’ intelligenza. Inoltre, grazie al web server, non esiste distinzione tra bordo macchina e accesso remoto: le stesse pagine, specializzate per tipologia di operatore, sono disponibili sia localmente sia da remoto su un dispositivo mobile connesso tramite VPN. Infine, è stata abilitata l’ opzione di passare da una pagina all’ altra con dei gesti analoghi a quelli dei tablet: è una modalità di interazione rapida e intuitiva, particolarmente apprezzata dalle generazioni native digitali.
LA NUOVA PIATTAFORMA DI AUTOMAZIONE INTEGRA IL CONTROLLO DI PROCESSO CON L’ INDUSTRIAL IOT
Avete accennato anche alla sicurezza, paragonandola a una transazione bancaria. Esatto, la comunicazione tra PLC e pannello operatore adotta protocolli presi dal mondo web e persino dal mondo bancario. La necessità è la stessa di un POS: ogni comando critico, come l’ apertura dello stampo, deve essere trasmesso e ricevuto con la stessa certezza di una transazione bancaria.
Questa tecnologia viene già applicata su diverse macchine? Assolutamente sì. Utilizziamo template applicativi, che possono essere personalizzati dagli utenti, come ad esempio quello per l’ iniezione, frutto del nostro patrimonio tecnologico. Abbiamo installato G-Mation sulle nostre macchine di produzione a Provaglio d’ Iseo, integrandole con la piattaforma Industrial IoT MAX. Ciò consente di monitorare le macchine in tempo reale, migliorarne la performance, ottimizzarne la manutenzione e persino analizzare tramite video gli eventi più rilevanti. Inoltre, l’ adozione da parte dei clienti è stata rapida, con macchine operative già in tre continenti.
WWW. PLASTMAGAZINE. IT 1 ~ 1 | 2026 RIVISTA DELLE MATERIE PLASTICHE 49