Manfred Renner, Fraunhofer Ccpe e Fraunhofer Umsicht
non un’ attività accessoria. L’ azienda, che opera impianti di riciclo meccanico e chimico in Europa, vede nella sinergia tra le due tecnologie la chiave per garantire una disponibilità stabile di materia prima seconda, mantenendo al contempo prestazioni e sicurezza dei materiali.
Il riciclo chimico entra nella fase industriale Dal canto suo, Valentijn de Neve, CEO di BlueAlp, ha ricordato il percorso ventennale dell’ azienda nel riciclo chimico via pirolisi. « Siamo partiti con un impianto da 3 kt nelle Alpi svizzere, oggi operiamo a Ostenda su scala industriale con 21 kt e puntiamo a 300 kt », ha spiegato. « La chiave è avere processi continui, più stabili e più economici, e modelli scalabili che beneficiano di economie di unità ». Dopo aver stretto partnership strategiche con Shell e Borealis, BlueAlp guarda al futuro con l’ obiettivo di estendere la propria presenza anche in Italia. « Il 2026 sarà un anno importante: insieme ai nostri partner svilupperemo nuovi impianti in grado di contribuire concretamente al raggiungimento degli obiettivi del PPWR », ha annunciato de Neve.
« Serve leadership industriale, ma anche un quadro normativo stabile e coerente. Senza un level playing field e un prezzo realistico che rifletta i costi ambientali, sarà difficile rendere il riciclo competitivo rispetto alla materia vergine ». Un concetto condiviso da Ingo Sartorius( BKV): « L’ Europa dispone già di un framework avanzato, ma senza enforcement a livello nazionale non si farà il passo decisivo. Le regole vanno applicate in modo concreto, garantendo tracciabilità dei flussi e coerenza normativa lungo la filiera ». Anche Adrián Morales, responsabile del gruppo di riciclo meccanico di Aimplas, ha portato un esempio virtuoso: « In Spagna la tassa sugli imballaggi non riutilizzabili è modulata in base al contenuto di materiale riciclato. È una misura efficace perché stimola la domanda di riciclato, indipendentemente dalla tecnologia utilizzata ».
Partnership e innovazione come motori del cambiamento Sul fronte industriale, Procter & Gamble ha annunciato alla K 2025 una nuova partnership con Lindner per la scala industriale di una tecnologia proprietaria di estrazione
Olio di pirolisi derivato dal riciclo chimico di polimeri
Politica industriale e regolazione: un equilibrio necessario Il tema del rapporto tra industria e legislazione è stato uno dei punti più discussi. Secondo Willemijn Peeters, CEO di Searious Business, la transizione verso la circolarità richiede un approccio in tandem:
WWW. PLASTMAGAZINE. IT 1 ~ 1 | 2026 RIVISTA DELLE MATERIE PLASTICHE 33