PLAST Gennaio 2026 | Page 17

Imballaggio flessibile, minimalista per natura

Un anno intenso quello raccontato da Giflex ai rappresentanti della stampa di settore. A dare il benvenuto presso la sede di Spazio Cosimo 10, Alessandra Fazio, residente di Istituto Italiano Imballaggio e Fondazione Carta Etica del Packaging. Nella sua introduzione Fazio ha descritto come il settore del packaging italiano continui a mostrare una straordinaria capacità di resilienza, anche in un contesto complesso come quello attuale. Con un fatturato che supera i 4,3 miliardi di euro, l’ imballaggio flessibile conferma nel 2024 la propria solidità, pur in un contesto di lieve rallentamento dovuto più all’ aggiustamento dei prezzi che a un calo dei volumi. Infine si è portata l’ attenzione sul progetto“ Ripartiamo dal Packaging”, un’ iniziativa di formazione professionale e reinserimento sociale con l’ obiettivo di offrire ai detenuti una concreta opportunità di lavoro nel mondo della stampa e del packaging. Giflex ha aderito alla chiamata di Fondazione Carta Etica del Packaging. Il progetto pilota è in corso presso la Casa Circondariale di Lodi, con prospettiva di estensione ad altri istituti lombardi e nazionali.

Coim cresce in Gran Bretagna

Coim, multinazionale che dal 1962 sviluppa e realizza specialità chimiche, ha raggiunto un accordo di massima con Manali Petrochemicals per l’ acquisizione di Notedome, azienda che opera nel settore dei sistemi poliuretanici con sede nel Regno Unito, specializzata nel settore dell’ elastomero. Coim e MPL procederanno alla finalizzazione e all’ esecuzione di un contratto di acquisto azionario vincolante, in base al quale Coim acquisirà il 100 % del capitale sociale di Notedome dalla controllata di MPL, Amchem. Le parti hanno concordato una valutazione pari ad almeno 8,5 volte l’ EBITDA rettificato di Notedome, come determinato congiuntamente. L’ operazione sarà completata senza cassa e senza debiti, subordinatamente alle consuete condizioni di chiusura e all’ approvazione degli azionisti da parte del venditore. Con questa acquisizione strategica, Coim rafforza la sua presenza internazionale nel settore dei sistemi poliuretanici e amplia ulteriormente la sua capacità di prodotti e servizi nei principali mercati europei.
Supervisione, dosaggio gravimetrico e controllo di profilo per impianti blown film
Eccellenza e tradizione nel trattamento corona e plasma
Dispositivi per il controllo delle cariche elettrostatiche e sistemi di pulizia nastro
POLYfilm Tel. + 39.0331.773103 Via G. Carducci 12 • 21013 Gallarate( VA) ITALY www. polyfilm. it • polyfilm @ polyfilm. it

COMING SOON

E

NEXT

V

E

T

N