PLAST Febbraio 2026 | Page 50

Aquila Service rafforza la strategia multibrand: arrivano in Italia le presse a iniezione full electric Navis.
Impostazione modulare, stabilità dei parametri di processo e scelte progettuali innovative rispondono alle esigenze di uno stampaggio tecnico sempre più attento all’ efficienza operativa e ai tempi di ritorno dell’ investimento.

TECNICA [ MACCHINE ]

Aquila Service rafforza la strategia multibrand: arrivano in Italia le presse a iniezione full electric Navis.
Impostazione modulare, stabilità dei parametri di processo e scelte progettuali innovative rispondono alle esigenze di uno stampaggio tecnico sempre più attento all’ efficienza operativa e ai tempi di ritorno dell’ investimento.

Presse elettriche, cresce l’ offerta in Italia

Con l’ introduzione delle presse a iniezione full electric Navis, Aquila Service amplia e struttura ulteriormente la propria offerta, puntando su una segmentazione sempre più mirata in funzione delle reali esigenze produttive dei clienti. Una scelta che nasce da un percorso di valutazione lungo e rigoroso, coerente con l’ approccio dell’ azienda vicentina, da sempre orientata alla qualità tecnica e all’ affidabilità nel tempo. « Navis non è una novità dell’ ultimo minuto », spiega Marco Rigon, CEO di Aquila Service. « Il primo contatto risale a diversi anni fa, durante un’ edizione della fiera Chinaplas, quando avevamo già notato alcune peculiarità interessanti delle loro macchine. Successivamente, il rapporto si è approfondito e da allora è iniziata una fase di test molto accurata ».

Test sul campo prima del mercato Aquila Service ha installato una prima pressa Navis presso un cliente stampatore con cui esiste un rapporto consolidato, sottoponendola a prove prolungate con diverse tipologie di materiali. « Non è nel nostro stile mettere sul mercato un prodotto senza averlo verificato a fondo », sottolinea Rigon. « La macchina è stata testata in condizioni reali di produzione e i riscontri sono stati molto chiari: stabilità dei parametri di processo, ripetibilità e prestazioni tipiche di una vera full electric ».
Un costruttore cinese con DNA giapponese Navis è un costruttore cinese, ma con un’ impostazione pro-
50 RIVISTA DELLE MATERIE PLASTICHE 2 ~ 2 | 2026 WWW. PLASTMAGAZINE. IT