NEWS TECNICA
Monitoraggio All-in-One per l ’ Industria 4.0
igus ha lanciato iComm Box , un modulo di comunicazione innovativo progettato per monitorare in tempo reale le condizioni di impianti e macchinari , ottimizzando i processi operativi e riducendo al minimo i fermi macchina . Destinato a vari settori industriali , dall ’ automotive al trattamento delle acque reflue , iComm Box integra i sensori i . Sense nel servizio superwise , offrendo un ’ analisi intelligente delle condizioni dei componenti e una gestione efficiente della manutenzione . iComm Box è stato progettato per migliorare l ’ affidabilità e la durata degli impianti . I sensori i . Sense monitorano in tempo reale componenti in movimento come catene portacavi , cavi , cuscinetti e guide lineari . In caso di anomalia , i sensori inviano un messaggio o avviano l ’ arresto automatico del sistema per prevenire danni meccanici . Grazie alla velocità e affidabilità nella trasmissione dei dati , iComm Box consente agli utenti di visualizzare in tempo reale lo stato dei macchinari e pianificare interventi di manutenzione prima che i guasti si verifichino . Il sistema è particolarmente vantaggioso per le aziende dei settori automotive , trattamento acque reflue , cementifici e gru portacontainer , dove i tempi di fermo macchina sono costosi . Nell ’ industria automotive , ad esempio , un minuto di fermo macchina può costare fino a 10.000 euro , rendendo il ritorno sull ’ investimento di iComm Box rapido ed efficace . “ Risparmiando anche solo pochi secondi grazie a iComm Box , l ’ investimento si ripaga rapidamente ”, afferma Richard Habering , responsabile della Business Unit Smart Plastics di igus .
Il funzionamento del sistema è semplice ed efficace . Ad esempio , il sensore i . Sense EC . P misura le forze di trazione e spinta nella catena portacavi . I dati rilevati vengono trasmessi al modulo di valutazione e , attraverso iComm Box , inviati al pannello di controllo superwise tramite rete mobile . La trasmissione p Con il nuovo iComm Box , i sensori i . Sense possono essere perfettamente integrati nel servizio superwise . Il cruscotto di superwise visualizza chiaramente le informazioni in tempo reale sulla durata dei componenti collegati in rete , le raccomandazioni di manutenzione e le informazioni sulle anomalie ( Fonte : igus GmbH )
dei dati avviene con un sistema di crittografia separato dalla rete TCP- IP del cliente , garantendo la massima sicurezza senza costi aggiuntivi , grazie alla tariffa flat per i dati inclusa nell ’ acquisto . igus offre anche un servizio di monitoraggio tramite il portale i . Cee , dove i clienti possono consultare la durata residua dei componenti e ricevere raccomandazioni per la manutenzione . Se necessario , igus può gestire direttamente il monitoraggio tramite il servizio superwise , garantendo interventi tempestivi in caso di guasto . Il tecnico commerciale dedicato si occupa di fornire i componenti necessari e pianificare la manutenzione .
Sistema di alimentazione per robot
Con la soluzione triflex R , igus offre da tempo una catena portacavi in plastica ad alte prestazioni per i movimenti tridimensionali sui robot multi-asse che assicura affidabilità anche ad alte velocità e con raggi di rotazione ridotti . Con la nuova triflex R TRC e il relativo modulo con fibre di sostegno , igus propone ora il primo
sistema di alimentazione per robot certificato per applicazioni in dry cleanroom . Questa soluzione è stata sviluppata appositamente per guidare i cavi sui robot industriali utilizzati nella produzione di celle per batterie . Il sistema triflex R TRC è costituito essenzialmente da due componenti : una catena portacavi in grado di muoversi su tre dimensioni e un modulo con fibre di sostegno . La catena , compresi gli elementi di connessione con fissacavo , si presenta come una versione chiusa della triflex R , ed è costituita interamente da materiale ESD dissipativo . Ciò significa che non vi è alcun rischio per le parti sensibili alle scariche elettriche . Con la catena triflex realizzata con igumid ESD , i clienti ottengono due principali vantaggi : da una parte risparmiano sui costi grazie al prezzo competitivo ; dall ’ altra , hanno la certezza di migliorare la sicurezza del loro sistema utilizzando una soluzione realizzata con un materiale già collaudato . Un altro vantaggio delle plastiche ad alte prestazioni igus è che non richiedono l ’ uso di grassi o lubrificanti , che si indurirebbero immediatamente nella camera bianca .
t Il sistema triflex R TRC igus garantisce la massima sicurezza nella produzione di batterie : certificato per l ’ uso in dry cleanroom , è realizzato in materiale ESD esente da lubrificazione
WWW . PLASTMAGAZINE . IT 2 ~ 2 | 2025 RIVISTA DELLE MATERIE PLASTICHE
59