PLAST Febbraio 2025 | Page 29

di pile e accumulatori ). Importanti gli ospiti che , coordinati anche dal direttore della Fondazione Raimondo Orsini , hanno dato vita a interessanti disamine : rappresentanti dei Consorzi e delle imprese di filiera , Vincenzo Gente ( DG Ambiente della Commissione UE ), il presidente del Conai Ignazio Capuano , i parlamentari europei Annalisa Corrado e Massimiliano Salini , oltre a diversi altri esperti in materia .
Il ruolo del Governo e le prospettive future A queste parole ha fatto eco il videomessaggio del ministro dell ’ Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin , ricordando come il Rapporto sul riciclo in Italia 2024 racconti le grandi trasversalità di un settore
L ’ Italia , leader europea del riciclo Vigna ha rimarcato come l ’ Italia si classifichi leader europea nel riciclo con l ’ 85 % del totale dei rifiuti trattati , contro una media UE del 40,5 %. Il nostro Paese primeggia anche nell ’ utilizzo delle materie prime seconde : 20,8 %, in crescita rispetto al 18,8 % del 2023 . Inoltre , nel 2024 ha preso il via la nuova legislatura europea : la Commissione di Ursula von der Leyen sta cominciando a lavorare sul tema con l ’ obiettivo di registrare importanti dettagli e normative al fine di superare le criticità tuttora in atto benché molto sia già stato portato a termine negli ultimi anni . Perché , ha sottolineato Vigna , “ l ’’ industria del riciclo fa proprio questo : trasforma le criticità in beni ”.
WWW . PLASTMAGAZINE . IT 2 ~ 2 | 2025 RIVISTA DELLE MATERIE PLASTICHE 29