MEDICALE [ APPLICAZIONI ]
Innovazione medica dal 1941
Stryker Corporation è una multinazionale di tecnologie mediche con sede a Kalamazoo, nel Michigan, che sviluppa e commercializza un’ ampia gamma di prodotti per applicazioni mediche e chirurgiche, neurotecnologiche e ortopediche. L’ offerta dell’ azienda comprende apparecchiature chirurgiche, impianti per protesi articolari, prodotti neurovascolari e apparecchiature per la movimentazione dei pazienti, utilizzati in oltre 75 paesi per contribuire a migliorare i risultati dei pazienti e dell’ assistenza sanitaria. È stata fondata nel 1941 da Homer Stryker.
Sopra: retrattori per anca realizzati in Ixef ® PARA da Syensqo, a dimostrazione delle capacità di conversione dal metallo alla plastica
A destra: viti impiantabili realizzate in Zeniva ® PEEK gettazione dei componenti”, spiega Baruffi.“ Offriamo anche un solido supporto regolatorio, collaborando con enti normativi in Europa, America e Asia per assistere gli OEM nella documentazione necessaria per ottenere l’ approvazione dei dispositivi”. Syensqo continua a sviluppare nuovi materiali, con un catalogo che oggi comprende oltre 170 marchi, ma l’ azienda è consapevole che l’ innovazione in ambito sanitario richiede tempo e rigore.“ Esploriamo costantemente nuovi materiali”, aggiunge Baruffi.“ Poiché operiamo in molti settori, valutiamo spesso se una tecnologia sviluppata per uno possa essere applicata anche in un altro. Tuttavia, siamo pienamente consapevoli delle difficoltà legate all’ introduzione di nuovi gradi medicali, quindi ci prendiamo sempre il tempo necessario per validare ogni materiale prima del lancio”.
Tradizione e sostenibilità Sebbene Syensqo sia una nuova realtà aziendale, i suoi materiali— sviluppati originariamente da Solvay— vantano decenni di utilizzo, con piena soddisfazione dei trasformatori e degli utenti finali. L’ ultimo approccio verso l’ innovazione riguarda la sostenibilità, ora una priorità per Syensqo, che punta alla neutralità carbonica entro il 2040 e sta sviluppando un portafoglio di prodotti sostenibili per i propri clienti. Nel 2023, Syensqo ha lanciato versioni mass balance di Radel e Udel: un approccio riconosciuto a livello globale per tracciare e certificare l’ uso di materie prime rinnovabili e circolari nei prodotti. È un momento entusiasmante non solo per l’ azienda, ma per tutto il settore della manifattura medicale: nonostante i lunghi tempi di approvazione tipici del settore sanitario, le nuove opportunità offerte dai polimeri stanno crescendo rapidamente, aprendo la strada a tecnologie in grado di salvare vite umane. Oltre ai polimeri speciali nell’ ambito medicale, Syensqo concentra la propria ricerca su idrogeno verde, materiali per batterie, risorse rinnovabili e biotecnologia.
72 RIVISTA DELLE MATERIE PLASTICHE 12 ~ 12 | 2025 WWW. PLASTMAGAZINE. IT