La stampa 3D per gli impiantabili Questa tecnologia ha ampliato in modo superlativo la possibilità di creare le forme più complesse. Ben conscia di ciò, Syensqo sta sviluppando la stampa 3D di polimeri ad alte prestazioni e superpolimeri. L’ azienda ha già lanciato filamenti medical grade stampabili in 3D nei marchi KetaSpire ®( PEEK) e Radel ®( PPSU). In particolare, il PEEK( polietere etere chetone), è un materiale che ha suscitato grande interesse nel settore per la sua resistenza meccanica paragonabile ai metalli, la resistenza termica e la biocompatibilità, caratteristiche che lo rendono molto attraente per i produttori di impianti medicali. Il PEEK è particolarmente adatto per applicazioni soggette a carichi elevati, come impianti ortopedici per ginocchia, colonna vertebrale, anche e spalle. La stampa 3D del PEEK è economica ed efficiente, e Syensqo sta affinando la tecnologia per renderlo adatto alle applicazioni impiantabili. Per applicazioni impiantabili non strutturali— come porti di accesso cardiovascolare e neurovascolare— Syensqo, pur restando nell’ ambito dei polimeri nel vertice della piramide, consiglia materiali flessibili e leggeri, come polisulfone( PSU) e polifenilsulfone( PPSU). Questi polimeri, oltre a essere trasparenti e buoni isolanti elettrici, sono ideali anche per il rivestimento di fili medicali. Syensqo è attualmente l’ unico fornitore al mondo di PSU e PPSU di grado impiantabile.
Vantaggi specifici dei polimeri I polimeri offrono inoltre proprietà radiotrasparenti, risultando invisibili a raggi X, risonanza magnetica( MRI) e tomografia computerizzata( CT), permettendo così ai medici di osservare meglio l’ interno del corpo del paziente. Sono anche più facili da lavorare rispetto ai metalli; in particolare, lo stampaggio a iniezione è la tecnologia preferibile per una produzione ad alto volume, mentre per i volumi più ridotti si utilizzano estrusione, stampaggio a compressione e lavorazioni meccaniche di rifinitura, come tornio o fresa.
Sfide e vantaggi della manifattura dei polimeri La lavorazione dei polimeri presenta anche delle sfide— ad esempio, non possono competere con i metalli per componenti che richiedono spigoli molto affilati. Pur essendo i polimeri il cuore del business, Syensqo non ignora i vantaggi del metallo: gli strumenti chirurgici ibridi, che combinano la resistenza e la precisione del metallo con la leggerezza ed ergonomia dei polimeri, stanno diventando sempre più popolari Syensqo fornisce servizi di simulazione avanzata, come ingegneria assistita da computer( CAE) e analisi del flusso dello stampo tramite simulazione numerica, per aiutare i progettisti OEM a ottimizzare la performance dei componenti e scegliere il miglior metodo e materiale di produzione.
Regolamentazione e sostenibilità La simulazione è solo una delle forme di supporto offerte ai clienti.“ Abbiamo una vasta libreria di dati sulla resistenza chimica e molti altri parametri che aiutano gli ingegneri nella pro-
Prova di ginocchio realizzata in Radel ® PPSU da Stryker
WWW. PLASTMAGAZINE. IT 12 ~ 12 | 2025 RIVISTA DELLE MATERIE PLASTICHE 71