PLAST Dicembre 2025 | Page 42

L’ innovativa macchina forma-mettimanico di Moving produce e applica manici( da barra metallica) su secchi e barattoli. Soluzioni personalizzate di alta efficienza nel packaging.

PRIMO PIANO TECNICA

Macchina forma-mettimanico, automazione personalizzata

L’ innovativa macchina forma-mettimanico di Moving produce e applica manici( da barra metallica) su secchi e barattoli. Soluzioni personalizzate di alta efficienza nel packaging.
In un panorama industriale spesso dominato dalla standardizzazione, Moving, con oltre trent’ anni di esperienza, ha costruito il proprio successo sulla capacità di offrire soluzioni di automazione completamente personalizzate. Questo approccio, artigianale nell’ anima e industriale nell’ esecuzione, le ha permesso di eccellere nella progettazione e costruzione di macchine e impianti“ speciali”. Tra le applicazioni più apprezzate e consolidate a livello mondiale, spicca in particolare la sua macchina forma-mettimanico, presentata alla fiera K 2025 di Düsseldorf. La macchina mettimanico è stata progettata e costantemente evoluta per applicare automaticamente manici plastici o metallici su contenitori cilindrici o sagomati, come secchi e barattoli, per l’ industria del packaging. Frutto di un’ esperienza maturata nell’ interland milanese, questa soluzione ha conquistato il mercato internazionale, posizionando Moving come protagonista di settore con un parco installato di quasi 200 unità distribuite in Europa, Asia, Stati Uniti e America Latina.
Un prodotto di punta e la sua evoluzione Il vero salto di qualità e l’ ultima innovazione nel settore è rappresentato dall’ automazione“ forma e mettimanico”. Questa macchina, concepita per superare le limitazioni dei manici preformati, non si limita a inserirli, ma provvede innanzitutto a formarli. La macchina crea il manico partendo direttamente da una barra metallica dritta pretagliata. Il processo è altamente autonomo, con un magazzino che può contenere fino a 800 barre, espandibile, e prosegue con l’ inserimento dei pomelli, la formatura dei pin e la sagomatura finale. Questa soluzione all’ avanguardia affronta e risolve in modo definitivo i problemi comuni legati all’ uso di manici preformati, che spesso presentano irregolarità, deformazioni e ritorni elastici che non sono l’ ideale per un processo automatizzato. Moving ha sviluppato un ingegnoso sistema a matrice e contromatrice, mosso da un motore p Andrea Villa, head of engineering di Moving brushless, che garantisce una forma costante e precisa, eliminando tensioni interne e assicurando il controllo esatto di corsa, velocità e coppia. La potenza elevata necessaria per lavorare barre di diversi diametri è garantita da teste di formatura realizzate in un unico blocco monolitico, con cilindri idraulici o pneumatici. Una volta formato con precisione, il manico viene inserito nel secchio, precedentemente centrato grazie a uno speciale sistema brevettato.
p Una macchina forma-mettimanico
Il valore aggiunto Moving Moving pone da sempre grande attenzione all’ utilizzatore finale. Tutta l’ automazione è realizzata nell’ ottica di una manutenzione estremamente semplice e i cambi formato / design di manico e secchio possono avvenire in tempi brevi grazie a kit di cambio rapido. L’ esperienza maturata a livello internazionale, unita alla capacità di integrare tecnologie all’ a- vanguardia come robot a sei assi, sistemi di visione artificiale e software intelligenti pronti per l’ Industria 4.0, pone Moving come il partner ideale per risolvere ogni problematica soprattutto legata all’ inserimento dei manici nei secchi.
42 RIVISTA DELLE MATERIE PLASTICHE 12 ~ 12 | 2025 WWW. PLASTMAGAZINE. IT