Consumatori preoccupati
L ’ aumento dei prezzi dell ’ energia e l ’ inflazione generale offuscano l ’ umore pesano dei consumatori statunitensi . I risultati preliminari dell ’ indagine condotta presso i consumatori dall ’ Università del Michigan mostrano che a maggio l ’ umore dei consumatori è sceso del 9.4 % rispetto al mese precedente , recuperando così l ’ aumento registrato in aprile . La valutazione dei consumatori sulla loro attuale situazione finanziaria rispetto all ’ anno precedente è la più bassa dell ’ inizio delle indagini fin dal 2013 , con il 36 % dei consumatori che attribuisce la propria valutazione negativa all ’ inflazione . L ’ Università del Michigan riferisce che le condizioni di acquisto di beni durevoli sono scese al livello più basso dall ’ inizio delle indagini da noi iniziate nel 1978 , sempre in gran parte a causa dei prezzi elevati . Il tasso di inflazione annuo previsto era in media del 5,4 % e quindi è rimasto immutato negli ultimi tre mesi , mentre a maggio del 2021 era del 4,6 %.
Boom nella produzione di resina A marzo 2022 , l ’ utilizzo della capacità di produzione di resina negli Stati Uniti era dell ’ 85,5 %, ha affermato Pineda . Un miglioramento significativo rispetto al 74,7 % di marzo 2021 . Tuttavia , il trend rispetto ad aprile dello scorso anno è ancora al ribasso . In un ciclo economico di espansione , l ’ utilizzo medio della capacità nell ’ industria della plastica statunitense è compreso tra l ’ 85 % e il 95 %. “ Naturalmente ”, aggiunge , “ abbiamo visto fattori climatici che hanno causato un rallentamento della produzione , ma la produzione complessiva di resina non è ancora ai livelli pre-Covid-19 ”.
Perc Pineda , Chief Economist , Plastics Industry Association
Study ”. Nel 2021 , il tasso di utilizzo nella costruzione di utensili e stampi era compreso tra l ’ 81 % e l ’ 89 %. Sebbene anche il primo trimestre del 2022 sia iniziato ad un ritmo leggermente più lento . HRI prevede che entro il quarto trimestre di quest ’ anno , l ’ utilizzo raggiungerà il 90 % per gli stampi e l ’ 82 % per le matrici . Il rapporto , basato su un ’ indagine tra le imprese del settore , evidenzia anche le sfide che l ’ industria manifatturiera deve affrontare , in termini di interruzioni della catena di approvvigionamento , disponibilità e costi delle materie prime , carenza di manodopera ed incertezza economica globale . Gli intervistati hanno dichiarato che l ’ aumento dei costi commerciali e l ’ accesso alla forza lavoro continuano a costituire le principali preoccupazioni per i prodotti statunitensi . “ Nonostante il caos del mercato manifatturiero , vediamo positivamente le opportunità per la costruzione di utensili e matrici , nel 2022 ”, ha affermato Laurie Harbour , Presidente e CEO di HRI . “ Secondo la nostra analisi del lancio di utensili per l ’ auto , HRI prevede che la spesa per utensili automobilistici in Nord America ammonterà a 7 miliardi di dollari nel 2022 , rispetto ai 5,4 miliardi di dollari del 2021 . Questo incremento del lancio sul mercato di autoveicoli si ripercuoterà positivamente sul settore .”
Il problema del personale qualificato Oltre alle sfide legate alla tecnologia , l ’ inflazione ed alla catena di approvvigionamento , l ’ industria della plastica statunitense ( e l ’ intero settore manifatturiero ) deve affrontare un problema potenzialmente più serio : la carenza di manodopera qualificata in grado di far funzionare gli impianti . La pandemia ha indotto molti a riconsiderare la propria vita e la propria carriera , spingendo alcuni a lasciare il lavoro e altri a intraprendere strade diverse . Oltre all ’ invecchiamento della popolazione negli Stati Uniti , è stato difficile attrarre , formare e trattenere i talenti . “ Molti di coloro che sono nuovi sul mercato del lavoro non hanno le competenze necessarie e / o sono riluttanti a intraprendere una carriera nel settore manifatturiero ”, afferma Pineda . “ In un mercato del lavoro rigido , nemmeno gli incentivi economici come l ’ aumento dei salari e prestazioni sociali più elevate , sono una garanzia per attrarre e trattenere una forza lavoro qualificata . Al fine di aumentare l ’ offerta di manodopera qualificata , l ’ industria dovrebbe impegnarsi seriamente a favore dell ’ introduzione di un programma di formazione uniforme a livello nazionale e riconosciuto dal Dipartimento del lavoro degli Stati Uniti . […] Tutte le proposte politiche volte a rilanciare il settore manifatturiero americano devono includere una componente di fornitura e un programma di sviluppo della forza lavoro ”.
WWW . PLASTMAGAZINE . IT 12 ~ 12 | 2022 RIVISTA DELLE MATERIE PLASTICHE 27