PLAST_Dicembre 2022 | Page 26

ECONOMIA [ MERCATO ]

Secondo i dati della Federal Reserve , nel 2021 , la produzione di prodotti in plastica negli Stati Uniti è cresciuta del 4,9 % rispetto all ’ anno precedente all ’ aumento dei prezzi del petrolio e dell ’ energia , colpendo praticamente tutte le industrie manifatturiere , compresa la produzione di elettrodomestici in plastica . Poiché le sanzioni commerciali statunitensi limitano le importazioni di ferro e acciaio dalla Russia , i prezzi di questi metalli sono aumentati , facendo aumentare i costi per i costruttori di macchine .
La domanda di macchinari e attrezzature Nel complesso , il mercato statunitense delle macchine per la plastica continua a presentare una buona domanda , sebbene si registrino difficoltà nella catena di approvvigionamento . Nel primo trimestre del 2022 , la spesa in conto capitale delle imprese per acquistare macchinari industriali è aumentata del 19 % rispetto allo stesso periodo dell ’ anno scorso . Secondo Pineda , si tratta di una crescita al netto dell ’ inflazione di 46 miliardi di dollari . Tuttavia , le basse scorte di parti di montaggio aumentano i tempi di produzione e rallentano le consegne . Negli ultimi anni , il mercato statunitense delle macchine per la lavorazione della plastica ha beneficiato di tassi di interesse bassi e di una forte domanda . Pineda prevede per quest ’ anno , negli Stati Uniti , una crescita del 4,8 % nella produzione di macchinari per materie plastiche . Tuttavia , dati i tassi di interesse in aumento e i continui problemi della catena di approvvigionamento , non sarebbe sorpreso se nel 2022 , la crescita della produzione nel settore fosse più vicina al 3,5 %. Il quarto trimestre dell ’ anno solare è in genere il momento in cui , negli Stati Uniti , la maggior parte dei macchinari per la lavorazione della plastica vengono spediti , e gli ultimi tre mesi dell ’ anno scorso non hanno fatto eccezione . L ’ aumento trimestrale del 24,1 % delle spedizioni effettuate , è stato l ’ aumento più netto dal blocco del Covid-19 . Pineda afferma che , salvo un altro grande shock inaspettato , si prevede che per le spedizioni di macchine statunitensi quest ’ anno ci sarà un incremento di percentuale di una sola cifra .
Fabbricazione degli stampi in ripresa Nel frattempo , Harbour Results Inc . ( HRI ), ha riferito ad aprile che nel 2021 , l ’ industria degli utensili negli Stati Uniti si è ripresa , e che le aziende hanno registrato una crescita del fatturato , rispetto all ’ anno precedente . HRI , una società di consulenza e benchmarking per l ’ industria manifatturiera con sede a Southfield , Michigan , ha pubblicato questi risultati nel suo studio “ Q1 2022 Harbour IQ Manufacturing Pulse

McKinsey sulla produzione statunitense

In un podcast dell ’ aprile di quest ’ anno , Eric Chewning , partner della sede della società di consulenza McKinsey & Co . di Washington DC , ha espresso in sintesi il suo commento sulla produzione statunitense e la sua importanza complessiva per l ’ economia del paese , come segue : “ Il settore manifatturiero negli Stati Uniti genera circa 2,3 trilioni di dollari di prodotto interno lordo ( PIL ). Impiega circa 12 milioni di persone e supporta centinaia di industrie locali in tutto il paese ”. Tuttavia , questi titoli non riflettono davvero l ’ importanza smisurata della produzione . “ Anche se essa rappresenta solo l ’ 11 % circa del nostro PIL e l ’ 8 % dell ’ occupazione diretta , aziona circa il 20 % degli investimenti di capitale del nostro paese , il 30 % della nostra crescita della produttività , il 60 % delle nostre esportazioni ed oltre il 70 % della R & S nelle imprese . E produce anche importanti effetti di ricaduta che influenzano l ’ attività economica più ampia nei settori correlati ”, precisa Chewing . Da parte sua , l ’ industria della plastica gioca un ruolo chiave . Il rapporto sulle dimensioni e sull ’ impatto del 2021 , della Plastics Industry Association , pubblicato lo scorso anno , stima il valore totale delle spedizioni dell ’ industria della plastica negli Stati Uniti nel 2020 a 394,7 miliardi di dollari . L ’ industria ha impiegato direttamente 945.300 dipendenti , che corrisponde ad un calo del 6 % rispetto al 2019 , l ’ anno prima della pandemia . Se si includono i fornitori del settore ( e le loro forniture a monte ), il valore totale delle forniture è salito a 541,6 miliardi di dollari nel 2021 e l ’ occupazione , diretta e indiretta , a 1,55 milioni .
26 RIVISTA DELLE MATERIE PLASTICHE 12 ~ 12 | 2022 WWW . PLASTMAGAZINE . IT