PARTS TRUCK Settembre/Ottobre 2024 | Page 99

OGISTICA
& rasporti
nette al tachigrafo per lo scarico dati da remoto , mentre a livello software e telematico abbiamo la nostra piattaforma proprietaria MyGeotab in grado di offrire ogni soluzione necessaria al trasportatore o al fleet manager ”.
Qual è la linea guida dell ’ attività di Geotab in Italia ? “ Il nostro principale obiettivo è quello di indicare una via green verso un trasporto efficiente , più sicuro e più sostenibile e , sotto questo aspetto , dopo cinque anni di attività in Italia il 2024 rappresenta per noi l ’ anno della maturità in quanto abbiamo aumentato la base clienti nel mondo del trasporto pesante e leggero , come
dimostrano i numeri che evidenziano una crescita costante negli anni e che nel 2023 ha fatto registrare un + 31 % verso il 2022 ”.
Qual è la vostra promessa al cliente ? “ Geotab garantisce efficienza , consentendo a chi gestisce una flotta di disporre di dati , dashboard e reportistica affidabili che consentono di prendere delle decisioni efficienti ed efficaci , perché le iniziative del fleet manager o del proprietario della flotta si basano sulla consapevolezza della qualità dell ’ informazione . Raccogliere i dati , analizzarli e renderli accessibili però non basta , serve anche essere più intuitivi e avere una facilità di lettura delle informazioni per adottare le azioni più corrette ”.
Per fare questo servono strumenti particolari ? “ Serve uno strumento che agevoli il dialogo tra utente e sistema e per questo nel 2024 Geotab ha lanciato Ace , un copilota che si basa sull ’ intelligenza artificiale generativa . L ’ azienda , ogni giorno , nel mondo raccoglie oltre 75 miliardi di dati generati da più di 4 milioni di veicoli connessi : l ’ utente abilitato accede ai suoi dati e può impostare un approccio conversativo con lo strumento . In concreto , un copilota che costituisce una novità assoluta e che consente al fleet manager di porre direttamente delle domande al sistema e ottenere come output il report desiderato o l ’ informazione richiesta ”.
Maio , ci può illustrare più nello specifico cos ’ è Ace ? “ Ace , integrato direttamente nella piattaforma MyGeotab , offre approfondimenti analitici personalizzati e
affidabili , rispondendo alle domande poste dall ’ utente in linguaggio naturale . Come dicevo si tratta di un copilota per la gestione delle flotte basato sull ’ intelligenza artificiale , una funzionalità pionieristica della piattaforma MyGeotab che consente di ottimizzare la gestione delle flotte , migliorando l ’ esperienza dell ’ utente attraverso un approccio intuitivo e conversazionale . L ’ integrazione diretta nella piattaforma MyGeotab consente ai gestori delle flotte di ridurre sensibilmente i tempi di analisi e di accesso ai dati personalizzati , migliorando quindi la loro capacità di prendere decisioni realmente informate ”.
Quali tipi di domande può rivolgere ad Ace il fleet manager ? “ In pratica tutte quelle che servono per una migliore , più efficiente e veloce gestione della flotta e , in ultima analisi , del business : dalle analisi relative a sicurezza , manutenzione predittiva , percorsi e zone di attività alle statistiche sui veicoli elettrici
Fabio Maio , Sales Manager Italia di Geotab
99
TRUCK