PARTS TRUCK Settembre/Ottobre 2024 | Page 100

AZIENDE
100
passando per eventi eccezionali , monitoraggio GPS e molto altro ancora . Di conseguenza , è in grado di fornire risposte concrete a un ’ ampia gamma di domande complesse , memorizzando ogni dialogo al fine di migliorare le interazioni future . Inoltre , i contributi proposti sono personalizzati e adattati alle singole esigenze di business sulla base del contesto offerto dalla configurazione della flotta in MyGeotab . Prima di procedere con la risposta , lo strumento fornisce una spiegazione esauriente della sua interpretazione della domanda in linguaggio naturale di facile comprensione ”.
Può fare un esempio ? “ Tutto quello che riguarda la gestione dei mezzi ; ad esempio , il fleet manager può chiedere ad Ace quali sono i primi cinque veicoli della flotta che hanno il maggior numero di chilometri , quanti e quali sono quelli che risultano avere una percentuale di olio inferiore al 10 %, i veicoli che hanno i contratti di manutenzione in scadenza , quali sono i consumi per chilometro di ciascun mezzo o di un certo gruppo di veicoli . Ace può fornire contemporaneamente dashboard diverse a utenti diversi facenti parte della stessa azienda . Questo approccio rende la telematica più efficace
Fabio Maio : “ Il principale obiettivo di Geotab è quello di indicare una via green verso un trasporto efficiente , più sicuro e più sostenibile ”
e di conseguenza aumenta la sicurezza e la sostenibilità , perché i mezzi saranno sempre pienamente operativi , portando conseguentemente a una diminuzione del consumo di carburante , con un miglioramento dei costi e una riduzione della CO 2 immessa nell ’ atmosfera ”.
Qual è il vostro modello di vendita ? “ Geotab è un ’ azienda di ingegneria che produce tutto in casa e non fa vendita diretta ma si avvale per la vendita stessa al cliente finale , responsabile della flotta o titolare , di Business Partner , come li chiamiamo in Italia , o reseller . Tra le principali forme di partnership abbiamo il Business Partner autorizzato e il Marketplace Partner . Il Business Partner autorizzato offre al cliente consulenza e supporto continui , integrazioni di dati , assistenza e formazione costanti , oltre a gestire le relazioni e ad essere il punto di contatto con
Geotab per aggiungere funzionalità in base all ’ evoluzione delle esigenze . I Marketplace Partner offrono soluzioni harware o software integrabili in My- Geotab e destinate a differenti obiettivi aziendali quali ad esempio l ’ ottimizzazione e la produttività dei veicoli , oltre alla loro sicurezza e conformità alle leggi vigenti . Infine , ma non ultimi , ci sono i partner per i prodotti software che creano continuamene app e add-in che possono essere acquistate oppure inserite gratuitamente per arricchire MyGeotab di nuove funzionalità ”.
Quanto è diffusa la conoscenza dell ’ intelligenza artificiale nel settore dei trasporti e della logistica ? “ Sicuramente la telematica e l ’ AI non sono argomenti semplici , quindi non bisogna chiedere al cliente di diventare un esperto di AI , occorre cambiare il paradigma : è l ’ AI che deve essere uno strumento il più possibile semplice e intuitivo . Noi di Geotab abbiamo creato il copilota Ace per questo e continuiamo a svolgere il nostro ruolo di facilitatori , formatori e consulenti stando sempre più vicini al cliente . In questo senso l ’ AI è una grande opportunità perché consente di andare dal cliente e parlarci , perché per essere al massimo della connettività bisogna incontrare le persone ”.
TRUCK