PARTS TRUCK Settembre/Ottobre 2024 | Page 83

AZIENDE e per quello che verrà . SI Airsprings è leader in India nella produzione di molle ad aria nel settore automotive e ferroviario e TVS Mobility vanta una solida presenza in Europa con TVS Supply Chain Solutions ( fornitore di soluzioni logistiche per la catena di approvvigionamento con sede in UK e diverse filiali tra cui Italia , Spagna e Germania ) e TVS Srichakra Ltd ( filiale italiana con sede a Milano operante nel settore dei pneumatici a marchio Eurogrip ), entrambe aziende del Gruppo . Il Gruppo indiano ha acquisito in toto le quote dell ’ azienda bolognese , ma come sottolinea il management dell ’ azienda di Castel Guelfo di Bologna “ il Made in Italy rimane il vero motore pulsante del prodotto SABO ”. Il know-how resta quello di sempre e parlerà ancora bolognese , arricchito però da un ’ integrazione di tecnologia , offerta ed espansione di mercato con l ’ obiettivo di usufruire per i prodotti SABO di tutti i vantaggi derivanti dall ’ essere parte di un grande Gruppo globale , come chiarisce anche Mr . P . Srinivasavaradhan , Direttore di SI Airsprin-
Luca Randighieri , Direttore Generale del Gruppo Nuti
gs , nel comunicato stampa ufficiale : “ Questa acquisizione rappresenta un passo significativo nella nostra strategia di espansione globale e ci dà l ’ opportunità di unire le nostre capacità distintive nel settore delle molle ad aria con la rinomata esperienza che vanta il Gruppo Nuti nei sistemi di sospensione ”. Per ripercorrere le tappe più importanti della trattativa che ha portato a questo cambio di proprietà , preservando nel contempo l ’ italianità del Gruppo Nuti e di SABO che nel 2023 ha consuntivato oltre 34 milioni di euro di fatturato , abbiamo intervistato Luca Randighieri , Direttore Generale del Gruppo Nuti .
Direttore , dopo tanti mesi di trattative la fumata bianca ? “ È così e siamo molto soddisfatti : chiudere un accordo storico con un vero colosso internazionale , mantenendo l ’ originalità del nostro prodotto e la nostra autonomia operativa , era il traguardo che ci eravamo imposti da tempo . La proprietà di SABO passa così in mani indiane ,
Luca Randighieri : “ Come Gruppo Nuti e SABO siamo molto soddisfatti : chiudere un accordo storico con un colosso internazionale , mantenendo l ’ originalità del nostro prodotto e la nostra autonomia operativa , era il traguardo che ci eravamo posti da tempo ”
ma il suo DNA rimane italiano . Per questo motivo si è trattato di una trattativa lunga , basti pensare ai numeri milionari del nostro Gruppo e miliardari del loro . In questi casi è fondamentale mantenere l ’ essenza del prodotto al centro del progetto , altrimenti si rischia di perdersi per strada e stravolgere la propria natura . E non nascondiamo di essere estremamente orgogliosi che TVS Mobility , un colosso del settore , abbia riposto la sua fiducia in noi .
83
TRUCK