PARTS TRUCK Settembre/Ottobre 2024 | Page 54

AZIENDE
Il contenitore frigorifero C-BOX e l ’ impianto E-NTEGRA
54
con i componenti per evitare ritardi di consegna , che spesso comportano il pagamento di penali e incidono negativamente sul rapporto con il cliente . La nostra flessibilità e rapidità nell ’ adattare la produzione a queste richieste ci hanno permesso di non perdere opportunità , sfruttando al meglio tutte le occasioni di vendita offerte dal mercato . Nel frattempo è aumentata anche la domanda di ambulanze , in particolare da parte dei Paesi in cui oggi si trovano i maggiori produttori di questi mezzi ”.
Lo scenario geopolitico internazionale ha influito sulle vendite ? “ I vari conflitti che stanno interessando diverse aree del mondo stanno costringendo i clienti a cercare alternative quando le forniture sono a rischio . Ad esempio , ci sono Paesi in cui operano alcuni dei nostri principali competitor che , a causa delle guerre , non hanno potuto soddisfare le richieste del mercato . Di conseguenza , negli ultimi mesi abbiamo
osservato una crescita significativa degli ordinativi da parte di alcuni clienti per i quali Autoclima era già presente nella loro lista di fornitori ”.
E poi ci sono due nuovi prodotti : l ’ impianto E-NTEGRA e il contenitore frigorifero C-BOX ... “ Per quanto riguarda E-NTEGRA , sicuramente c ’ è molta attesa da parte della clientela , e anche la nostra rete di vendita non vede l ’ ora di poterlo proporre . Il contenitore frigorifero C-BOX è una richiesta che proviene dal mercato francese , dove è già un prodotto apprezzato . Pur essendo diverso dal core business di Autoclima rappresenta un ’ interessante opportunità , ed è quindi giusto essere presenti anche in questa nicchia di mercato . Il C-BOX viene lanciato con tutta la qualità Autoclima , sia dal punto di vista tecnologico che di design : è un contenitore frigorifero robusto e funzionale , come richiesto dalla logistica , ma che abbiamo cercato di rendere esteticamente più gradevole rispetto alla media di que-
sti prodotti . Con il C-BOX è come se l ’ azienda avesse puntato una ‘ fiche ’ su un tavolo diverso da quello su cui gioca solitamente , ma non escludiamo che questo primo prodotto possa portare in futuro a sviluppi ulteriori , anche se per Autoclima resterà sempre un business accessorio . È un prodotto interessante che potrebbe ritagliarsi uno spazio nel mercato dei noleggiatori , soprattutto quelli che non dispongono di veicoli isotermici e che si trovano ad avere clienti che solitamente trasportano merce secca ma che , occasionalmente , necessitano di trasportare merce fresca . Si tratta di una fascia di clientela completamente nuova per noi , che richiederà un ’ azione di scouting e un approccio diverso . Ritengo infatti che la parte più complessa sarà comprendere chi sono i clienti per questo tipo di prodotto e quale sia il loro modello di acquisto . Certamente sarà necessario un periodo di rodaggio durante il quale impareremo cose nuove , ma sono convinto che il C-BOX ci darà delle belle soddisfazioni ”.
TRUCK