PARTS TRUCK Settembre/Ottobre 2024 | Page 50

AZIENDE
NOVITÀ IN CATALOGO
Tra le novità figura il Radar Predict , sistema avanzato di previsione delle collisioni , ideale per gli autoarticolati : grazie all ’ IA e all ’ algoritmo , il doppio radar analizza dati quali la velocità e la direzione del veicolo e del ciclista / pedone , distinguendo tra oggetti statici e in movimento . Indicazioni visive tramite Led gialli di segnalazione e avvisi acustici garantiscono un intervento tempestivo . Altrettanto evoluto il DVS Front Radar , progettato per soddisfare i requisiti DVS 2024 : è un sistema avanzato di previsione delle collisioni a doppio radar con un angolo di rilevamento di 180 ° sulla parte anteriore del veicolo , con avvisi tramite segnali visivi e acustici se viene rilevato un utente vulnerabile nelle immediate vicinanze .
Radar Predict
50
e Dekra dopo test approfonditi , per cui chi vuole installare i nostri sistemi può portare il mezzo in omologazione . Infatti lavoriamo direttamente con grandi costruttori , anche di mezzi da lavoro e agricoli ”. Milano secondo Cagno rappresenta solo lo step iniziale di apertura verso questo futuro in Italia anche per altre città “ regolamentate ”, uno scenario estremamente favorevole per ulteriori omologazioni in aftermarket dei sistemi Brigade anche grazie a regolamentazioni sempre più esigenti , come la GSR2 che partirà dal 2026 con importanti ripercussioni in settori quali consegne , raccolta rifiuti e construction .
NESSUN DETTAGLIO È TRASCURATO La gamma Brigade sta arricchendosi di nuovi sistemi anche per rilevare l ’ attenzione e la stanchezza del conducente con segnale sonoro in cabina , in linea con la GSR che li impone su tutti i nuovi veicoli in ottica Vision
Zero 2050 , con l ’ obiettivo dichiarato di azzerare i morti sulle strade . “ Le Case - anticipa Cagno - stanno già testando nostri prodotti : siamo sulla strada giusta per fornire sistemi facilmente utilizzabili sia dai costruttori che dall ’ utente finale , che può installare lo stesso prodotto di primo impianto . La medesima evoluzione è in atto sulle dashcam . L ’ IA consente tramite adattatore di trasmettere un segnale a seconda dei settori di registrazione considerati importanti conservando dati e immagini a tutela di rischi futuri con utenti vulnerabili , come nel caso di impatto con un ciclista , per individuare le colpe ”.
LA FILOSOFIA AZIENDALE NON CAMBIA Tutto nel solco di una storica filosofia aziendale : “ Test , verifiche e massima sicurezza per il bene della collettività prevalgono sui fattori commerciali : per questo i costi passano in secondo piano e la specializzazione nel no-
stro core business rimarrà invariata . E siamo già pronti a evolverci con nuovi prodotti integrativi , studiati per i singoli mercati nazionali grazie a un ’ organizzazione che prevede un ’ interazione sempre più marcata tra le filiali ”. Nella filiale italiana di Brigade Elettronica lavorano 14 persone con risultati positivi e incoraggianti , conclude Cagno : “ Operando in più settori si fronteggiano meglio i cali di vendite periodici , che si alternano a causa di inflazione e incentivi . Al resto provvedono la qualità e il servizio . Qui a Torino è presente ogni dipartimento della multinazionale , dal marketing al finanziario , a cui si aggiungono decine di addetti per il servizio di installazione e assistenza rapido su tutto il territorio nazionale affidato a un partner selezionato . Ci avvaliamo poi di tre grandi distributori e altri minori per particolari zone . Così si è raggiunto un fatturato di 7,5 milioni di euro con una crescita media del 10 % annuo ”.
TRUCK