PARTS TRUCK Settembre/Ottobre 2024 | Page 49

AZIENDE

Il Gruppo inglese Brigade Electronics è nato nel 1976 specializzandosi nello sviluppo di sistemi di sicurezza per veicoli pesanti e altri mezzi da lavoro con applicazioni che oggi interessano , oltre a quello stradale e in particolare dei truck , settori quali construction , portuale , fino alla raccolta rifiuti e altro . Brigade , che conta circa 300 dipendenti , è presente in tutto il mondo sia con filiali dirette sia tramite distributori nazionali .

DAL “ BIP-BIP ” ALL ’ IA Maurizio Cagno , Amministratore Delegato della filiale italiana Brigade Elettronica Srl con sede a Torino , ci ha riassunto le strategie operative dell ’ azienda e anticipato le mosse future : “ Tutto è partito quasi mezzo secolo fa con l ’ introduzione di un allarme tonale sonoro classico a bip-bip per poi evolversi col sistema ancora oggi punto di riferimento per la sicurezza e la riduzione del rumore acustico : l ’ allarme a suono bianco BBS Tech Broad Band Sound a banda larga . L ’ evoluzione è proseguita con altri prodotti fino a creare un core business basato sui sistemi di monitor e telecamere , col successivo supporto di radar e intelligenza artificiale ”. La famiglia di prodotto camera monitor system è stata implementata con gamme di elevata specificità tecnica , fino alla copertura di tutte le applicazioni su strada per ogni parte del veicolo pesante : “ Mantenendo sempre una qualità fondamentale che ancora oggi ci contraddistingue in un mercato sempre più vasto : dai van , ai grandi truck ”.
OBIETTIVO : MENO MORTI SULLE STRADE L ’ obiettivo è salvare vite umane , sottolinea Cagno , dato che ogni 24 secondi qualcuno muore nel mondo causa incidenti e molti di più subiscono gravi lesioni : “ Brigade è stata in grado di crearsi un nome sinonimo di affidabilità raccogliendo le esigenze sociali e riportandole sia verso gli utenti finali sia verso le Case auto , generando un volano tra domanda di sicurezza sulle strade e costruttori per installare i sistemi o in primo impianto o in aftermarket , la voce principale del fatturato , coprendo comunque ogni step del retrofit post vendita ”. Come componentista , aggiunge Cagno , Brigade ha seguito l ’ evoluzione dei componenti , che ha portato a un cambio generazionale nel core business con un ’ ulteriore accelerazione prevista nei prossimi 4-5 anni . Con l ’ avvento della GSR , General Safety Regulation in vigore dal 7 luglio nella UE , la richiesta diretta dei costruttori è cambiata parecchio per l ’ obbligatorietà di installare sistemi ADAS moderni a tutela dell ’ utente vulnerabile della strada : “ Anche noi ci siamo adeguati fornendo sistemi intelligenti . Non solo telecamere ma anche radar che lavorano in algoritmo : le telecamere con l ’ ausilio dell ’ intelligenza artificiale distinguono la persona dalla cosa e segnalano sul monitor in maniera acustica quando viene rilevata nello spettro visivo , il tutto per mezzo di sistemi stand-alone molto semplici da gestire ”.
IL RUOLO DELLE REGOLAMENTAZIONI Le regolamentazioni in essere e in divenire , a livello locale o europeo , giocano ovviamente un ruolo fonda-
Display Front Radar
mentale : “ Ad esempio - spiega Cagno - per garantire il monitoraggio dell ’ angolo cieco richiesto dal Comune di Milano ed evitare multe vanno bene i sensori a ultrasuoni semplici così come i sistemi di nuova concezione previsti dalle regolamentazioni Unece R159 e R151 , che riguardano rispettivamente il radar frontale e quello laterale oppure telecamere intelligenti con le stesse funzioni . Noi ci siamo portati avanti nello sviluppo di questi radar , entrambi compliant con la normativa GSR , che stiamo consegnando : sono molto apprezzati sia perché in linea con gli standard , senza continui avvisi al conducente ma con un solo alert quando c ’ è rischio di contatto con l ’ utente vulnerabile , sia perché certificati TÜV
49
TRUCK