AZIENDE |
|||||
36 |
a ottimizzare le gamme in modo che un unico prodotto possa coprire diverse specifiche tecniche. Questo consente ai clienti di ridurre le scorte, ottimizzare gli investimenti e migliorare l’ efficienza logistica e produttiva. La nostra direzione è chiara: meno prodotti, ma in grado di coprire oltre il 90 % del mercato con alte prestazioni tecniche e massima efficienza. Le formulazioni e i pacchetti tecnologici evolvono costantemente, permettendo anche di aprire nuovi mercati e collaborare con clienti di grandi dimensioni”.
Tutto ciò rende la competizione ancora più agguerrita …“ Certamente e inoltre stanno emergendo nuovi operatori, come gli ITG, International Trading Group, gruppi di acquisto internazionali sempre più evoluti. Il nostro è un settore che può sembrare statico, ma in realtà è in continua evoluzione. Il prodotto rimane lo stesso, ma cambiano le esigenze: questi operatori vendono ad altri clienti, a reti più piccole o gestiscono un proprio network, ma l’ utilizzatore finale resta sempre il camion, e questo ci consente di raggiungere mercati in cui, grazie all’ ottimizzazione della gamma, riusciamo a coprire gran parte del nostro portafoglio prodotti. Ciò che cambia è la logistica del servizio: la capacità di rispondere rapidamente e in modo efficiente alle esigenze specifiche di questi nuovi attori del mercato”.
Al Salone dell’ Auto presentate il rilancio di Selenia, quali sono le novità di questo prodotto?“ Al Salone presentiamo un rinnovato marchio Selenia, un progetto che va ben oltre il semplice restyling. Abbiamo
|
lavorato su un rinnovamento profondo, partendo dai tre pilastri del brand: la passione, la cura per il prodotto e l’ a- more per i motori. Abbiamo ridisegnato l’ immagine e lo stile del marchio per allinearlo al linguaggio visivo dei produttori automobilistici, in particolare del gruppo Stellantis, con cui Selenia ha un legame storico che risale a ben 113 anni fa. In questa evoluzione abbiamo razionalizzato la gamma: siamo passati da 22 prodotti a 10, mantenendo la copertura del 90 % del parco circolante europeo. Si tratta di prodotti che mantengono le certificazioni OEM e introducono nuove formulazioni, più performanti e sostenibili. Questo rinnovamento è un punto di svolta per il marchio: un modo per guardare al futuro con la forza della tradizione, ma con uno spirito completamente nuovo”.
E per quanto riguarda il marchio Urania?“ Anche per Urania abbiamo avviato un’ importante evoluzione. Oggi la gamma è stata semplificata e divisa in due grandi aree: veicoli commerciali pesanti
|
( Heavy Duty) e veicoli commerciali leggeri( Urban). Abbiamo rinominato le varianti, abbandonando la numerica, e utilizzando nomi nuovi, più vicni all’ uso e più facili da capire. Questa nuova organizzazione rende la gamma più chiara e navigabile, mantenendo alti standard tecnologici e sostenendo la transizione verso una maggiore efficienza energetica”.
Cosa puoi dirci del mercato italiano e del resto dell’ EMEA?“ L’ Italia è per noi un mercato chiave, sia a livello europeo che internazionale. Inoltre è un mercato molto ricettivo alle novità, e questa capacità di accogliere il nuovo deriva anche dal rapporto solido che siamo riusciti a costruire nel tempo, una forte relazione con i clienti e una presenza capillare sul territorio, con circa 3.000 officine affiliate. Stiamo continuando a espanderci e abbiamo da poco celebrato i 10 anni della nostra rete di officine PETRONAS. Fuori dai confini nazionali, la Spagna rappresenta un mercato molto importante, con un ritmo di crescita superiore alla media del settore. Stiamo ottenendo ottime performance anche in Africa, dove collaboriamo con partner locali. In generale, l’ area EMEA è una regione in espansione, che sta crescendo e consolidandosi, e che ha registrato un ottimo avvio anche nell’ o- pen market”.
Samatha, in conclusione, come vede il futuro?“ Nel futuro sarà sempre più importante puntare con decisione sulla sostenibilità, interpretandola in senso ampio e completo, non solo nei prodotti, ma come valore sociale e parte integrante del nostro modo di essere e di operare”.
|
||
TRUCK |