PARTS TRUCK Novembre/Dicembre 2025 | страница 32

AZIENDE

L’ ORIZZONTE dei veicoli commerciali

32
Diesel Technic aggiunge al truck & bus un’ ampia scelta di veicoli commerciali leggeri
di Francesco Oriolo

Quando incontriamo Walter Schiavi, Direttore Generale di Diesel Technic Italia, è appena rientrato da un tour presso i principali clienti del Paese. Un viaggio che, se da un lato gli ha restituito la percezione di un mercato in fase poco vivace, dall’ altro ha confermato le solide performance della filiale italiana, che guida con successo da quasi dieci anni.

IL MERCATO Per il manager“ In giro si respira cautela. Fino a un anno fa, un cliente ordinava due pezzi, uno da vendere e uno da tenere in casa. Oggi ordina solo ciò che serve, niente di più”. Nonostante questo, Diesel Technic Italia prosegue su un trend positivo:“ Prevediamo di chiudere l’ anno con una crescita tra l’ 8 e il 10 % in più rispetto all’ anno precedente, in linea con il nostro percorso. Da quando siamo nati, nel novembre 2016, abbiamo sempre chiuso in crescita. Inoltre, siamo un’ azienda giovane e riteniamo di non aver ancora raggiunto il nostro pieno potenziale sul mercato”.
IL RISPETTO DELLA CATENA DISTRIBUTIVA Questo successo è dovuto anche al rispetto dei ruoli della distribuzione.
“ Noi lavoriamo esclusivamente con i distributori o i ricambisti strutturati.- afferma Schiavi chiarendo subito un punto fondamentale della strategia commerciale- I nostri clienti sono distributori nazionali o regionali, e grandi ricambisti con più filiali sul territorio. Non lavoriamo direttamente con officine o flotte: sarebbero i clienti dei nostri clienti e si creerebbe un conflitto d’ interesse. Il nostro principio è chiaro: supportiamo i distributori, ma non li scavalchiamo”.
I PARTS SPECIALIST Diesel Technic affianca i propri clienti nel contatto con il mercato finale attraverso i“ Parts Specialists”, nome che identifica un team di figure professionali altamente qualificate che supportano la filiera Diesel Technic. Si tratta di professionisti a livello globale,
Walter Schiavi, Direttore Generale di Diesel Technic Italia
TRUCK