PARTS TRUCK Novembre/Dicembre 2024 | Page 50

AZIENDE
no a chi si è organizzato meglio e che ha saputo fidelizzare maggiormente la clientela ”, sostiene Nicolò Rossi , per cui lo spartiacque per Experica è coinciso con il 2020 , l ’ anno del Covid , “ perché in quei mesi terribili abbiamo tenuto sempre aperto , non abbiamo abbassato le scorte di magazzino , riuscendo così a diventare un punto di riferimento per la clientela che si è trovata a comprare da noi prodotti per cui prima non eravamo nella sua shopping list . L ’ officina inoltre in quei mesi si è trovata ad avere bisogno anche del pezzo che solitamente non comprava né da noi né da altri , e il fatto di essere aperti e di avere anche quel ricambio ha fatto la differenza . Poi , passato il Covid , siamo riusciti a mantenere alto il livello di fidelizzazione grazie al nostro business model che è fatto di disponibilità di prodotto , logistica , servizio e competenza tecnica ”.
LA DISTRIBUZIONE TERRITORIALE Il 2024 non ha comportato per Experica cambiamenti a livello della distribuzione territoriale . L ’ ultima filiale aperta in ordine di tempo è stata quella di Tortona , inaugurata ufficialmente nell ’ autunno del 2023 , ma operativa già da luglio . Una filiale su cui si è concentrata l ’ attenzione di Experica che ha ampiamente recuperato nel 2024 , aumentando del 40 % il fatturato rispetto a quando l ’ area veniva seguita dalla filiale torinese . “ La presenza di una filiale in zona è stata vincente . Ad ottobre Tortona ha consuntivato un fatturato che è andato ben oltre le più rosee aspettative e quindi riteniamo che entro fine anno anche questa filiale dovrebbe essere allineata alle performance delle altre , il che sarà un ottimo viatico per un 2025 importante ”, dice Rossi , che non nega ragionamenti interni all ’ azienda circa l ’ apertura di nuove filiali in un prossimo futuro . “ Le nuove aperture potrebbero riguardare principalmente tre zone : un ’ altra filiale nel Triveneto , nella zona di Treviso , una terza filiale in Emilia Romagna per aumentare la copertura nella zona tra Bologna e Milano . Infine nelle Marche dove noi
già operiamo per conto di Truck Company fino ad Ancona , collaborando con un ricambista , ma potrebbe essere interessante creare una struttura proprietaria per arrivare fino a San Benedetto del Tronto . Tutte considerazioni che potranno avere attuazione soltanto a partire dal 2025 e non tutte e tre contemporaneamente , ma a seconda di dove troveremo prima le persone giuste per fare partire una nuova filiale ”.
L ’ IMPORTANZA DELLE PERSONE Oggi Experica è una realtà che conta 170 addetti tra headquarter , filiali e collaboratori diretti e indiretti . “ Il personale è sempre fondamentale per il successo della filiale - conclude Nicolò Rossi - Quando la filiale è organizzata con la struttura adeguata , il personale e la numerica corretta , il numero di furgoni adeguato e si è creato quel clima interno da microazienda con un ambiente affiatato e familiare , il fatturato è una conseguenza . E oggi non è facile trovare persone che sentano l ’ attaccamento all ’ azienda , ma noi per fortuna abbiamo un ambiente dove dalle prime linee ai ragazzi del magazzino , della logistica e tutti gli altri sono una squadra e si sentono cucita addosso la maglia Experica , come dimostra il nostro bassissimo turn over ”.
TRUCK