PARTS TRUCK Luglio/Agosto 2025 | Page 105

Officina BALACCO di Balacco Dino e Figli SNC
Via Consorzio S. Filippo 25, Zona Industriale Sud 63821 Porto Sant’ Elpidio( FM) Concessionario IVECO di riferimento: ADRIACAR SRL

La storia dell’ Officina Balacco è un impasto di passione, competenza e amore per la propria terra di cui il fondatore Dino Balacco è stato l’ artefice principale e di cui oggi il figlio Fabio, subentrato come socio nel 1993, è colui che prosegue l’ attività coniugando i valori paterni con un approccio imprenditoriale.“ Le nostre origini risalgono al 1962 a Porto Sant’ Elpidio, nelle Marche, in provincia di Fermo, dove per volontà di mio padre Dino nasce la prima officina di riparazione di sua proprietà che nel 1975 ottiene le autorizzazioni di officina autorizzata FIAT e OM, che poi nel corso degli anni diventerà IVECO- IRISBUS”. La prima collocazione dell’ officina è all’ interno di Porto Sant’ Elpidio in pieno centro su una superficie di appena 40 mq, ma con il passare degli anni, l’ aumentare dei clienti e la necessità di spazi superiori si è passati su una superficie di 400 mq. Per la zona quelli sono anni di grande sviluppo, Porto si è da poco staccato da Sant’ Elpidio, diventando Comune autonomo nel 1952 e Dino Balacco è una figura di riferimento anche per la crescita industriale della nuova comunità. Oggi l’ Officina Balacco conta su 1.600 mq coperti che presto verranno ampliati di altri 1.000 mq e 6.000 mq di piazzale ed occupa 20 addetti. Il punto assistenziale offre tutti i più avanzati servizi previsti da IVECO e ha ottenuto il riconoscimento Officina IVECO First Class. L’ Officina Balacco ha festeggiato nel 2023 i suoi primi 60 anni, ma purtroppo il fondatore è venuto a mancare il 21 novembre 2022:“ Abbiamo organizzato un pranzo con i dipendenti e alcuni clienti più vicini alla famiglia, pensando anche al lutto per mio padre. Non me la sono sentita di fare di più”, dice Fabio Balacco.

Officina BIGNONI SRL
Str. Statale Goitese, 19- 46044 Goito( MN) Concessionario IVECO di riferimento: OFFICINE BRENNERO SPA

C i troviamo nel cuore della Bassa Padana a Goito, in provincia di Mantova, ed è il 1956 quando i tre fratelli Santo, Aurelio e Antonio Bignoni decidono di aprire un’ officina per la riparazione dei camion e delle automobili. Da allora sono passati quasi settant’ anni e la piccola officina degli inizi è diventata un’ importante realtà industriale grazie anche alla seconda generazione in azienda costituita dai figli dei fondatori, Roberto, Paolo, Carlo, Enrica e Renato, mentre la terza generazione è già una realtà.“ La nostra officina è storicamente legata ai brand italiani, prima FIAT VI e OM e poi dal 1975 IVECO- racconta Renato Bignoni- Dal 2023 siamo anche carrozzeria autorizzata IVECO”. Un punto, quello mantovano, che ha fatto dell’ assistenza al cliente una missione da svolgere a tutto tondo, essendo anche Centro Revisioni Autorizzato.“ Attualmente abbiamo una sede unica divisa in due settori: uno per i veicoli industriali e l’ altro dedicato alla carrozzeria- spiega ancora Renato- In termini di superficie occupiamo 2.500 mq coperti e oltre 10.000 scoperti, stiamo però realizzando altri 1.000 mq coperti che verranno riservati alla carrozzeria e alle revisioni”. In settant’ anni di storia con IVECO, Renato Bignoni ha immagazzinato numerosi episodi, storie e aneddoti, diretti o raccontati dai fondatori, ma uno che ricorda con particolare piacere è quello dei festeggiamenti per i 50 anni,“ quando abbiamo avuto presso di noi Overland con i suoi iconici‘ musoni’ e la ricorrenza si è trasformata in una bellissima festa popolare”.