PARTS Ottobre 2024 | Page 90

L ogistica

biamento può essere poi accompagnato dalla realizzazione di nuovi sistemi di Warehouse Management System centrali e locali ( Figura 2 ) che , se ben disegnati e implementati , portano a grandi risparmi in termini di risorse . Fondamentale è creare gruppi di lavoro centralizzati , in grado di supportare in ogni filiale le revisioni di processo e di sistema , standardizzando gli approcci complessivi in tutte le filiali e facendo diventare patrimonio generale di tutte le filiali la best practice di Operations . Vanno sviluppati e favoriti gli scambi di esperienza fra operatori delle varie filiali che , all ’ occorrenza , possono svolgere attività di jolly in filiali diverse . Le soluzioni locali saranno ottenute dalla semplificazione e adattamento a esigenze e flussi di filiale della soluzione base adottata per il magazzino centrale .
Studio del comportamento dei clienti
Dallo studio del comportamento del cliente si possono avere grandi indicazioni . Come sappiamo , uno degli aspetti più importanti per la gestione della distribuzione è la capacità di rilevare i comportamenti del cliente attraverso il rilievo delle sue attività web , in particolare di tutte quelle attività che non si trasformano in ordine . Un cliente può entrare , guardare il catalogo e poi uscire . Informazioni su questo tipo di attività sono utili per capire il livello di interesse per certe applicazioni e brand preferiti . Può entrare poi nella piattaforma e- business , rilevare informazioni su un codice in tema di alternative , prezzo , scontistica , disponibilità ( centrale , locale , presso i fornitori ), connessione in un kit di acquisto o multipli di acquisto ( per esempio parti motore , ammortizzatore destro e sinistro , multipli di sostituzione o commerciali di acquisto …) e poi non trasformare il suo interesse in acquisto . Occorre poi comprenderne le cause :
• interrogazione per valutazione sui prezzi , per la definizione di una offerta al proprio cliente officina ;
• prezzo non competitivo rispetto a quello dei competitor ;
• brand non appeal ;
• disponibilità con tempi di risposta non adeguati ( il codice non è disponibile in un luogo da cui si può raggiungere il cliente nei tempi da lui desiderati o compatibili con la migliore concorrenza presente );
• il prodotto è disponibile ma non è presente nelle quantità coerenti con le modalità di acquisto o non sono presenti componenti del kit di vendita / assemblaggio o non sono presenti altri codici interrogati dal cliente .
La capacità di recepire queste informazioni in maniera corretta tramite la tracciatura del comportamento del cliente , la richiesta a lui delle cause del mancato acquisto e il rilievo
90