PARTS Ottobre 2024 | Page 46

Primo piano

Una nuova sfida

Il marchio DFSK , parte del Gruppo
Dongfeng , arriva in Italia grazie a China Car Company , importatore ufficiale . A distribuire i ricambi nel nostro Paese la lucana Sirmec .
Ne abbiamo parlato con il Direttore Operativo
Nicola Messuti
di Cesare Cappa
Nel corso dell ’ evento di lancio in Italia della gamma di modelli cinesi del marchio DFSK , che ha visto anche il debutto del SUV ibrido plug-in E5 e di quello benzina Glory 600 , abbiamo avuto modo di affrontare il tema della distribuzione dei ricambi con Sirmec . L ’ azienda lucana avrà infatti il mandato in esclusiva per conto dell ’ importatore e distributore ufficiale China Car Company . Nicola Messuti , Direttore Operativo di Sirmec , ci ha raccontato le sfide che dovrà affrontare .
Come funziona il modello distributivo di Sirmec in relazione all ’ attività con China Car Company e quindi DFSK ? “ Gli scenari possibili sono quelli che viviamo nel quotidiano . Possiamo quindi avere il ricambio in casa : riceviamo l ’ ordine dal cliente , lo confezioniamo e lo spediamo . Le regioni a noi prossime riusciamo a coprirle anche in 12 ore , quindi dal Centro-Sud a scendere , compresa la Sicilia . Per quanto riguarda il resto dell ’ Italia invece si va dalle 24 alle 48 ore a seconda se chi ha effettuato l ’ ordine è più o meno vicino alle grandi direttrici . Per quanto riguarda invece il prossimo scenario , ovvero quello riferito al reintegro di stock che periodicamente andremo a fare , si va a 60 giorni . Tempistiche classiche , perché bisogna considerare il riempimento del container , il viaggio in nave , lo sdoganamento al porto di Gioia Tauro e la consegna presso di noi . Poi successivamente si gestisce il cosiddetto cross dock , quindi il codice impegnato per il cliente , lo riceviamo , individuiamo l ’ ordine corrispondente e lo spediamo in mattinata o nel pomeriggio . Ma c ’ è anche un nuovo servizio che China Car ci ha messo a disposizione , che è quello della consegna tramite aereo . In circa sette giorni lavorativi il ricambio viene spedito , arriva all ’ aeroporto di Fiumicino o comunque in
46