PARTS Nov 2023 | Page 99

Eventi stile

subito l ’ idea che per fronteggiare le sfide di mercato , in particolare le dinamiche dei prezzi dei ricambi all ’ ingrosso , fosse necessario trovare uno strumento di collaborazione . Va ricordato che nel 1971 era iniziato un periodo di progressiva instabilità sui mercati internazionali e di spinte inflazionistiche , culminato nell ’ autunno del 1973 con il primo shock petrolifero e con il picco dell ’ inflazione sopra il 20 % dopo la seconda crisi petrolifera del 1980 . Di fronte alle difficoltà economiche e di approvvigionamento di beni , il gruppo percepì dunque il bisogno di trovare nuove forme di collaborazione . Peraltro , fin dalla nascita , il CAF decise di impegnarsi non solo in azioni di acquisto di ricambi per le officine ma anche nella diffusione di conoscenze , formazione e assistenza tecnico-professionale . Vennero anche acquistate macchine e attrezzature per conto degli associati , oltre ad azioni per facilitare l ’ accesso al credito . Nel ‘ 77 venne inoltre aperto in Via Mameli il primo magazzino al servizio del Consorzio . Negli anni l ’ organizzazione del CAF si è evoluta e strutturata , la platea dei soci si è allargata , i servizi si sono rafforzati con la gestione di magazzini e negozi propri e l ’ offerta di molteplici servizi . Nel corso dell ’ evento sono state ripercorse le tappe principali di questo viaggio , dai primi anni fino a oggi , anche attraverso la voce dei soci , dei presidenti e di chi ogni giorno lavora nelle officine fiorentine .
Il CAF oggi …
Oggi il Consorzio è un ’ organizzazione strutturata che raggruppa 115 officine consorziate e la sua attività comprende corsi di formazione , noleggio attrezzatura , servizio di manutenzione olio cambio automatico oltre a serate tecniche , cooperazione con istituti tecnici e professionali e attività di comunicazione e promozione anche attraverso il proprio sito web . Lo scorso anno Lucia Lunghi , responsabile amministrativa del CAF dal 1979 al 2021 , è subentrata a Piccini nella presidenza . Forte dell ’ esperienza di una vita all ’ interno del Consorzio , Lunghi è la prima donna al vertice del Consorzio . Sul totale di 115 autofficine , sulla base dell ’ ultima ricognizione , 79 hanno sede nella città di Firenze , 12 a Scandicci e 3 a Sesto Fiorentino . Le restanti 21 officine operano nei comuni di Bagno a Ripoli , Pontassieve , Antella , Greve in Chianti , Barberino di Mugello , Calenzano , Tavarnelle Val di Pesa , Tavarnuzze e Prato . Tutte si occupano di riparazioni di autoveicoli .
… e domani
Il cinquantesimo anniversario del Consorzio è stato anche l ’ occasione per riflettere sulla traiettoria e gli sviluppi dei prossimi anni . Di qui l ’ idea di “ guardarsi indietro per capire come andare avanti ”, che ha spinto l ’ edizione
99