PARTS Marzo 2025 | Page 31

Mercato
Un bilancio sull ’ attività 2024
Per Zink , il bilancio del primo anno da Presidente di Clepa è comunque positivo grazie ai progressi compiuti in vari settori . Numerosi e decisivi gli inviti a presenziare a diverse assemblee e conferenze di associazioni nazionali di fornitori anche in Polonia , Svezia e Italia . “ Le intuizioni sul mercato , il feedback e il sostegno ottenuti grazie a queste visite sono stati preziosi - ha confermato il Presidente - Clepa è stata onorata di accogliere e coinvolgere i propri membri e gli stakeholder in occasione degli eventi annuali come la Conferenza annuale dell ’ aftermarket e gli Awards per l ’ innovazione . Voglio cogliere l ’ occasione per congratularmi ancora una volta con i nostri 12 Top Innovator , che hanno presentato idee innovative nel campo della tecnologia sostenibile e digitale in tutto il settore delle forniture automotive . È questo spirito innovativo che ci aiuterà a trasformare il nostro business ”, ha sottolineato . Nel corso dell ’ anno , Clepa ha anche registrato un crescente interesse per il settore da parte di decisori politici e rappresentanti dei media e numerose sono state le interviste con i protagonisti della comunicazione come Politico , Bloomberg , Automotive News Europe , Financial Times e molti altri ancora , che hanno dato all ’ associazione l ’ opportunità di fare conoscere l ’ importanza e il peso economico dell ’ aftermarket automotive per l ’ economia europea , nonché i risultati delle sfide ottenuti da Clepa . “ Queste sfide si sono concretizzate in minacce , come abbiamo illustrato nella nostra ultima indagine Pulse Check e nel Data Digest - ha spiegato Zink - Il 65 % delle aziende fatica a mantenere i margini di profitto al di sopra del 5 %, mettendo sotto pressione gli investimenti a lungo termine , e oltre 54.000 posti di lavoro sono stati persi nel 2024 , con un impatto che continuerà nei prossimi due-cinque anni ”.
È tempo di agire
“ Questo dimostra anche che il momento di agire è adesso . Senza politiche che proteggano i posti di lavoro , sostenendo al contempo la transizione gemellare e l ’ innovazione , l ’ UE rimarrà indietro - ha confermato Matthias Zink - Credo che questa esposizione mediatica ci abbia aiutato ad aprire sempre più canali di comunicazione con i responsabili politici . Ad esempio , in occasione di tavole rotonde di alto livello con i Commissari europei Thierry Breton , Apostolos Tzitzikostas , Wopke Hoekstra e Roxana Mînzatu o di incontri con Herald Ruijters , Vicedirettore Generale della DG MOVE , e con il PPE , insieme ad altri CEO del settore automobilistico . È incoraggiante vedere il crescente riconoscimento politico e la volontà di recuperare la competitività del nostro settore ”. Tuttavia , l ’ associazione è consapevole che i fornitori del settore automotive e l ’ economia europea nel 2025 si trovano davanti a un bivio .
Il 2025 , un anno di sfide crescenti
“ Mentre il nostro settore si trasforma , abbiamo bisogno di condizioni commerciali interessanti e di percorsi chiari per raggiungere i nostri obiettivi - ha dichiarato Zink - Ciò significa disporre di normative che accolgano tutte le tecnologie , riducano la dipendenza dall ’ estero
EVENTI EUROPEI DELL ’ AFTERMARKET
• 19-21 marzo 2025 “ International Automotive Recycling Congress 2025 ” ( patrocinio Clepa )
• 2-3 aprile 2025 “ Clepa Aftermarket Conference 2025 ”
• 29-30 aprile 2025 “ Automotive Europe 2025 ” ( patrocinio Clepa )
Matthias Zink , Presidente di Clepa e CEO Powertrain & Chassis di Schaeffler
e ci aiutino a raggiungere più rapidamente gli obiettivi climatici . Tutto questo pur dovendo affrontare la crescente incertezza della politica globale . L ’ amministrazione americana minaccia l ’ Europa con tariffe e ulteriori limitazioni al commercio internazionale da un lato ; dall ’ altro , le sanzioni commerciali dell ’ UE nei confronti della Cina possono provocare ritorsioni . Per l ’ UE è sempre più difficile trovare un equilibrio tra protezione e apertura . Ma le tariffe non sono la risposta a lungo termine . I politici devono lavorare su accordi commerciali bilaterali per il beneficio e la protezione di tutti gli attori ”.
Verso il futuro
Intanto Clepa continuerà il proprio impegno e il suo percorso , difendendo la causa dei fornitori europei . “ In un momento di grande trasformazione del settore ritengo che Clepa , nei suoi 65 anni di esistenza , sia più forte e più unita che mai . Questo mi dà fiducia per affrontare questo anno cruciale insieme al team di Bruxelles che ha dimostrato sostegno , resilienza e passione da quando ho assunto l ’ incarico . In un mondo pieno di incertezze , noi siamo qui per sostenere attivamente i nostri membri e per promuovere una mobilità più intelligente , più sicura e più sostenibile per l ’ Unione Europea . A beneficio del mercato unico dell ’ UE e dei suoi cittadini ”, ha concluso il Presidente .
31