PARTS Maggio 2025 | Page 64

4 chiacchiere con …

supportati al massimo. Il nostro obiettivo è di essere per loro un punto di riferimento costante, monitorando attentamente le dinamiche di mercato e le esigenze specifiche della distribuzione. Se i distributori hanno infatti la giusta copertura di gamma, il giusto prodotto, il giusto brand, i giusti supporti promozionali e di marketing, ciò si traduce in una maggiore competitività sul mercato. La nostra velocità nel recepire le dinamiche del mercato e l’ abilità nel tradurle in azioni commerciali ci dà un importante vantaggio, potendo contare su un portafoglio ampio di marchi- 24, ciascuno con una propria identità- che permettono posizionamenti diversi e strategie commerciali dedicate, come nel caso dei brand del frenante( Ferodo, Jurid, Champion) o della tiranteria con i marchi Moog e Monroe o come gli ammortizzatori Monroe e Roadmatic”.
Quindi la logistica qui a Verona sta funzionando?“ L’ integrazione di tutta la gestione di Monroe nel magazzino di Verona, è partita sicuramente con aspettative alte, che sono state superate dai risultati e dal gradimento espresso dai clienti. Per la tiranteria, ad esempio, abbiamo Moog e Monroe: un doppio brand per la stessa linea di prodotto che permette di differenziare le logiche distributive, dando capillarità di servizio al distributore sfruttando una logistica
“ Per DRiV l’ Italia è un mercato strategico e il polo logistico di Verona, con i suoi 5mila m 2 di magazzino, ha dato un forte impulso alla crescita, accorciando le distanze con la distribuzione”
CONTROLLO EMISSIONI WALKER comune. Verona si configura come un vero e proprio magazzino centrale per il mercato italiano, permettendoci di ricevere materiale sia dai nostri centri di distribuzione( due in Belgio e uno in Polonia) sia dagli stabilimenti produttivi basati in Europa. Il tutto al servizio del mercato italiano, con plus notevoli dal punto di vista di servizio, integrazione delle gamme e tempestività delle consegne. A Verona abbiamo tutti i prodotti fondamentali del nostro pannello, quindi frenante, ammortizzatori, tiranteria, oltre a tutta la gamma Champion. Le linee di prodotto più specifiche, motore e guarnizioni, provengono invece dal magazzino centrale europeo: gestiamo comunque noi localmente, da Verona, la movimentazione nell ' ultimo miglio verso il distributore”.
La gamma di prodotti Walker per il controllo delle emissioni include convertitori catalitici, marmitte, silenziatori, filtri antiparticolato( FAP) e altri prodotti, tutti garantiti e omologati in conformità con il Regolamento 103 e i suoi requisiti, come stabilito dalla Commissione Economica Europea. Questo gioca un ruolo importante nel contribuire a mantenere le prestazioni del motore, evitando di danneggiarne i sistemi interni e riducendo gli inquinanti nocivi. Recentemente è stata introdotta anche una vasta gamma di turbocompressori rigenerati Walker, con qualità e prestazioni di primo impianto.
Quali sono i tratti distintivi di DRiV che permettono di fare leva sul mercato?“ Abbiamo un‘ peso specifico’ interessante perché, come dico sempre, siamo sì un’ u- nica azienda, ma per portafoglio di marchi / prodotti e tipologia applicazione( vettura e veicolo industriale) è come se fossimo più aziende in una. Un’ altra leva importante è costituita dalla chiara identificazione di ciascun brand, ognuno con una propria identità, storia e strategia commerciale autonoma, che si traduce in un riconoscimento immediato sul mercato. Molti dei marchi che gestiamo vantano infatti oltre 100 anni di storia, sono apprezzati dagli installatori, e questo ci dà
La gamma di sensori
Wagner
64