I nnovare per competere
Pianta Autopromotec su mezza pagina orizzontale( terza pagina)
della diagnostica. È impensabile ormai parlare di innovazione tecnologica senza parlare di connettività e di gestione dei dati, temi che saranno ampiamente affrontati da più punti di vista con eventi e conferenze dedicati. Vogliamo che Autopromotec, oltre che vetrina di prodotti, sia anche luogo di confronto e di scambio di idee, motivo per cui argomenti come questo avranno un’ importanza centrale”.
Che numeri vi aspettate in termini di visitatori e quali sono gli effetti della forte campagna di internazionalizzazione che avete intrapreso per Autopromotec 2025?“ È ancora presto per parlare di numeri di visitatori perché le registrazioni sono state aperte da poco, nemmeno un mese fa. Quest’ anno abbiamo puntato molto sulle missioni di inter- nazionalizzazione che, tramite l’ organizzazione di attività promozionali in Turchia, USA, Francia, Spagna, Paesi Nordici e Regno Unito, ci hanno permesso di confermare e addirittura aumentare la percentuale di professionisti esteri in fiera. Tenendo in considerazione l’ andamento generale e il tasso di partecipazione, anche grazie al prezioso supporto di ICE-Agenzia e MAECI( Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale), il nostro obiettivo che possiamo dire ormai molto vicino è quello di raggiungere e addirittura superare le numeriche registrate durante la nostra edizione di riferimento, vale a dire quella del 2019. Come dicevo non abbiamo ancora i numeri definitivi ma, guardando al numero di visitatori già registrati, mi sento di dire che anche in questo caso riusciremo a raggiungere l’ obiettivo prefissato”.
L’ edizione 2025 celebra anche i 60 anni di attività con la 30 ª edizione della Biennale. Come sarà festeggiata?“ Per noi è sicuramente un traguardo molto importante, un’ occasione preziosa per ricordare la storia di Autopromotec e la stoffa di cui è fatta. La nostra manifestazione è sempre stata un punto di riferimento nel mondo dell’ aftermarket automotive, il luogo in cui sperimentare tradizione ed innovazione allo stesso tempo e vogliamo raccontare tutto questo nel corso della prossima edizione. Abbiamo quindi organizzato una serie di eventi- non posso dirvi altro perché si tratta di una sorpresa- che celebrano il passato della fiera e ripercorrono i momenti fondamentali che hanno reso Autopromotec ciò che è oggi”.
■
30