PARTS Luglio/Agosto2025 | Page 58

Primo piano

In alto: dischi e pastiglie freno ad alte prestazioni Meyle PD Sopra: filtri abitacolo Meyle PD A destra: componenti trasmissione Meyle
Negli stabilimenti di produzione interni, un sistema di controllo qualità continuo a più fasi e le relative certificazioni permettono di realizzare componenti OE, prestando la massima attenzione alla sostenibilità ambientale. L’ azienda, infatti, è da sempre particolarmente sensibile a questo tema. La sede centrale di Meyle è a impatto zero, come certificato dall’ organizzazione no-profit Climate Without. Per compensare le emissioni prodotte, Meyle ha effettuato donazioni a favore di due progetti a tutela del clima certificati Gold Standard in Africa: fornelli da cucina efficienti in Uganda ed elettricità da energia idroelettrica in Tanzania.
Gamme prodotti per diverse applicazioni
La grande varietà di gamma a marchio Meyle può essere sfruttata per soddisfare le esigenze riguardanti sterzo / sospensioni, componenti di trasmissione, freni, ammortizzazione, filtri, raffreddamento, componenti in gommametallo, fluidi, elettronica / sensori, motore / trasmissione e prodotti complementari. Tra i prodotti innovativi esposti alla fiera Autopromotec emergono il tirante preassemblato con terminale, asta assiale e cuffia già montati, che consente di ridurre i tempi d’ installazione e i rischi di errore; i 1.200 dischi e pastiglie freno ad alte prestazioni Meyle PD come i filtri abitacolo in grado di legare chimicamente gli NOx sotto forma di sale, trattenendoli in modo permanente e costituendo una soluzione perfetta anche per l’ ambiente oltre che per gli occupanti. Ogni componente è sottoposto a severi test e risponde alle richieste delle officine più esigenti. In esposizione a Bologna non mancavano le soluzioni per la e-mobility sia sotto forma di prodotti- dalle sospensioni ai componenti elettronici- sia di know how a partire dai corsi di formazione, studiati per supportare le officine nella transizione verso un futuro fortemente condizionato dalla mobilità elettrica. Qualità ed efficienza caratterizzano anche quest’ ambito. Meyle, per esempio, produce per Tesla ricambi come i bracci oscillanti dal design inconfondibile e migliorati tecnicamente.
Dalla comunicazione all’ operatività
Il nuovo assetto prevede anche un potenziamento programmatico delle attività di comunicazione per il rilancio del brand in Italia, con l’ obiettivo di declinare le iniziative dedicate al mercato nazionale sia online che offline. Sui nuovi prodotti e sulle soluzioni tecniche Meyle curerà contenuti specifici, nell’ ottica di una strategia di medio-lungo periodo che mira a rivolgersi in modo puntuale a distributori, officine e appassionati. Operativamente, Meyle intende rafforzare la propria rete logistica sul territorio nazionale tramite un approccio integrato e flessibile, per garantire continuità nella supply chain e rispondere efficacemente alle esigenze dei clienti italiani. Unitamente al know how ingegneristico e alla formazione specialistica, questo consentirà alle officine di ottimizzare i processi, ridurre i fermi tecnici e affrontare con sicurezza la transizione elettrica. Grazie a questo insieme di azioni, Meyle intende confermarsi come un partner affidabile, innovativo e vicino alle reali esigenze dell’ aftermarket italiano, pronto a crescere insieme con la filiera del post vendita.
58