PARTS Luglio/Agosto2025 | Page 54

Primo piano

solo durante questa fiera, che ufficializzeremo al primo ordine. L’ obiettivo è creare una distribuzione che funzioni, evitando concentrazioni squilibrate. Siamo una novità nell’ aftermarket, ma con qualità OE: chi ci segue avrà a disposizione un brand globale e prodotti allo stato dell’ arte”. A livello europeo, l’ aftermarket Astemo è attivo da 5-10 anni in Paesi come Germania, Francia e Spagna. In Italia, invece, è un inizio vero e proprio:“ Finora mancava un referente locale, oggi ricopro io questo ruolo. Provenendo da un’ esperienza di 5 anni nel settore frenante, conosco a fondo sia distributori sia ricambisti. A livello logistico, tutta l’ area EMEA è gestita dalla Germania. Le consegne standard richiedono 5 giorni lavorativi, ma soddisfiamo gli ordini urgenti in 24 ore”.
In mostra la gamma prodotti
All’ Autopromotec 2025, tra i principali prodotti esposti dal Gruppo figuravano i relè di preriscaldo candelette con i marchi Astemo e Hüco: 260 codici per oltre 8mila modelli di veicolo e una copertura di più del 90 % del parco circolante europeo. Assicurano preriscaldamenti, riscaldamenti e post riscaldamenti ottimali, migliorando l’ affidabilità degli avviamenti motore e l’ efficienza. I relè utilizzano una tecnologia a semiconduttore e un protocollo di comunicazione LIN, assicurando una diagnostica avanzata dei guasti e prestazioni migliori. Per l’ alimentazione del carburante le soluzioni complete proposte vanno dalle pompe carburante a bassa pressione e i moduli di erogazione alle pompe ad alta pressione, fino alle centraline. Sempre con i marchi Astemo e Hüco la gamma si compone di quasi 1.100 codici, con un’ ottima copertura del circolante europeo per tutte le famiglie rappresentate. La nuova Generazione 5 delle pompe ad alta pressione, capace di gestire pressioni fino a 500 bar, supporta le più recenti tecnologie motore, assicurando soluzioni per la distribuzione del carburante a prova di futuro, sviluppate per veicoli oggi in produzione di serie, sia ibridi sia a combustione interna. Astemo Aftermarket è la prima società a proporre tali prodotti.
Debimetri, ammortizzatori e corpi farfallati Astemo Aftermarket
Ogni anno Astemo produce oltre 50 milioni di bobine di accensione per il primo equipaggiamento e l’ aftermarket, ideali per i moderni motori ad alte prestazioni. La società offre per il post vendita una gamma di oltre 600 codici con i marchi Astemo e Hüco, a copertura di 9mila applicazioni. La produzione di debimetri di Astemo è pari a 20 milioni di unità l’ anno( 40 % della quota di mercato globale OE). I debimetri proposti garantiscono letture precise, assicurando una miscela ottimale aria / carburante e la conformità alle normative sulle emissioni. La gamma aftermarket, con i marchi Astemo e Hüco, comprende oltre 350 codici a copertura di 6.500 modelli di veicolo. Astemo è inoltre un produttore di primo equipaggiamento di corpi farfallati, realizzati in 11 stabilimenti di proprietà situati in 7 Paesi, fondamentali per il controllo preciso del motore, regolando l’ aspirazione dell’ aria in base a dati provenienti in tempo reale dalla centralina per una migliore efficienza del carburante e della risposta del motore stesso. Con i marchi Astemo e Hüco, la gamma aftermarket è composta da
circa 170 codici a copertura di oltre 50 milioni di veicoli nella regione EMEA, ma sono già previsti importanti ampliamenti. Astemo inoltre fornisce ammortizzatori ai principali OEM dal 1934, equipaggiando 1 veicolo su 5 in tutto il mondo e gestendo 13 impianti di produzione in 7 Paesi. Tutto è sottoposto a rigorosi test di durata e di qualità al 100 %. La gamma aftermarket, a marchio Tokico, include circa 354 codici tutti di primo impianto, con copertura eccellente dei marchi asiatici. Le gamme Astemo, Hüco e Tokico sono presenti su TecDoc e ordinabili tramite la piattaforma B2B TecCom. Ai distributori sono garantiti servizi a elevato valore aggiunto di assistenza clienti, supporto tecnico e attività formative sui prodotti.“ A livello OE siamo tra i principali attori mondiali- sottolinea Manzoni- ma dal lato aftermarket siamo gli ultimi arrivati come nome. L’ obiettivo perciò è fare conoscere Astemo, una realtà nuova e quindi ancora poco conosciuta, ma con grandi potenzialità di diffusione, che vanta le competenze di una multinazionale con marchi importanti”.
54