I ntervista
zione rigorosa dei fornitori, controllo qualità sui materiali in entrata, test di laboratorio e conformità normativa, etichettatura accurata.
Accessori e licenze
L’ azienda è anche licenziatario diretto a livello europeo di grandi marchi globali come Disney, Marvel, Warner Bros e DC Comics. Le licenze si concentrano sul segmento degli accessori auto, dalle tendine parasole alle fodere coprisedili, e sui prodotti destinati ai bambini come seggiolini auto e alzabimbo.“ Sebbene questi articoli non rappresentino il core business dei ricambisti, possono tuttavia rappresentare un’ importante opportunità di diversificazione, in particolare per per chi voglia ampliare l’ offerta con articoli ad alto impatto visivo e attrattività. Con questi prodotti è infatti possibile proporre un’ offerta complementare a ricambi e accessori tecnici”, spiega il CEO. Per questo tipo di licenza, Colzani è coinvolta in tutto il ciclo di vita del prodotto: dalla scelta del fornitore al design fino alla definizione del posizionamento di prezzo, nel rispetto delle style guide fornite dai brand.
Distribuzione premium
Nella distribuzione“ pura”, al di fuori quindi delle licenze internazionali, l’ azienda si concentra sulla commercializzazione della gamma dei brand sfruttando la propria capillarità distributiva. Nel caso di Castrol, Colzani è ambassador ufficiale in Italia, che significa avere un rapporto diretto con la casa madre e la possibilità di sviluppare progetti personalizzati. L’ assortimento comprende l’ intera gamma di lubrificanti, includendo oltre alla conosciuta linea Edge anche la linea Magnatec, estremamente rilevante per il mercato professionale poiché sviluppata specificatamente per il mondo Stellantis e in grado di coprire circa l’ 80 % delle vetture del gruppo, dunque altamente strategica per ricambisti e officine. Punto di forza è anche l’ attività formativa, in particolare sui lubrificanti Castrol, con training tecnici che coinvolgono il cliente professionale.
Accessori Oracle Red Bull Racing
L’ ultimo progetto in ordine di tempo è uno dei più ambiziosi: la distribuzione esclusiva
europea degli accessori auto Oracle Red Bull Racing, brand iconico della Formula 1. Questo brand si affinanca alla linea Sparco Corsa e va a completare l’ ampia scelta di accessori auto, che spaziano da fodere a coprivolanti, tappetini e portatelefoni, con una forte identità racing. Questo progetto consente a Colzani di offrire ai propri clienti un prodotto emozionale, distintivo, rivolgendosi anche ad un pubblico di appassionati. In parallelo è stata anche avviata una collaborazione con Red Bull Beverage Italia, che prevede la distribuzione delle bevande refrigerate nei canali non food compresa la fornitura di frigoriferi brandizzati Red Bull per i punti vendita: un esempio concreto di integrazione tra prodotto, comunicazione e canale di vendita. In un mercato sempre più competitivo, Colzani punta a rafforzare il proprio ruolo come partner affidabile per ricambisti e officine, continuando a investire in marchi strategici, formazione e progetti esclusivi per una crescita sostenibile e condivisa.
■
46