PARTS Luglio/Agosto 2024 | Página 18

A ttualità

Tutte le sfide dell ’

Al centro dell ’ Automotive Business Summit 2024 , il futuro della mobilità elettrica e gli scenari del mercato dell ’ auto alla luce delle dinamiche geopolitiche mondiali e dell ’ ingresso di nuovi competitor . Con un interessante approfondimento dedicato all ’ impatto dell ’ elettrificazione sul mercato del post vendita
di Manuela Battaglino

Lo scorso giugno si è tenuto a Milano l ’ Automotive Business Summit 2024 , organizzato da Il Sole 24 Ore e Radio 24 . Tema di questa importante occasione di confronto tra i principali attori del settore automotive , “ Il futuro della mobilità elettrica ”. Obiettivo , provare a delineare gli scenari attuali e futuri del mercato italiano e internazionale automotive , con un occhio attento alle dinamiche geopolitiche mondiali e all ’ ingresso di nuovi agguerriti competitor per le aziende italiane ed europee .

Aftermarket in primo piano
Di particolare interesse per il nostro settore l ’ analisi presentata da Marco Pini , Senior Economist del Centro Studi della Camera di Commercio Guglielmo Tagliacarne , dedicata all ’ aftermarket automotive per approfondire le implicazioni della sfida della mobilità elettrica sul settore , disegnando lo stato dell ’ arte del comparto , le sue problematiche strutturali , la sua salute economica e le possibili evoluzioni . “ Quello del post vendita automotive è un settore spesso sottovalutato - ha esordito Pini - perché , quando si parla di automotive , ci si concentra piuttosto sulla costruzione e sulla vendita delle auto , trascurando la lunga filiera che si sviluppa in termini imprenditoriali di produzione economica e di commercio sostenuti ”. Qual è dunque il valore dell ’ aftermarket automotive in Italia ?
I numeri dell ’ aftermarket italiano
Per costruire un profilo aggiornato del settore ,
18