Parts in OFFICINA Settembre 2024 | Page 30

TECNICA IN OFFICINA
30

Recuperare un serbatoio ARRUGGINITO

Chi mette mano sulle auto più anziane si sarà sicuramente imbattuto in un fenomeno abbastanza ricorrente : il serbatoio del carburante deteriorato dall ’ ossidazione . Si riesce a salvare il ricambio ? Certamente , ecco come
DI FEDERICO LANFRANCHI

1

Il serbatoio viene smontato dalla vettura . Spesso non è un lavoro semplice , poiché è ubicato in spazi angusti . Quello della foto è di una Porsche 924 e , per smontarlo , si devono togliere scarico , semiassi e cambio ( che sono al retrotreno )
Oggi entra in officina un ’ automobile anziana , che presenta un fenomeno abbastanza ricorrente : il serbatoio del carburante arrugginito . Le auto moderne hanno ormai superato questo problema utilizzando vasche in plastica , ma sulle vecchiette il ferro del serbatoio si ossida . Le cause sono molteplici . Oltre all ’ anzianità , tra i principali imputati di questa problematica possiamo individuare l ’ utilizzo di carburanti molto differenti da quelli dell ’ epoca , un fermo vettura prolungato , la formazione di condensa nella vasca ... Vediamo insieme come possiamo salvare il serbatoio : ecco i passi da seguire .