PILLOLE DI STORIA
61
Museo della Scienza e della Tecnologia , Milano : ruota con pneumatico con battistrada Pirelli ; Pirelli Cinturato CA67y
liscio dove era inciso il nome dell ’ a- zienda produttrice , nome che sarebbe rimasto scolpito nelle polverose strade bianche dell ’ epoca dopo il passaggio , con l ’ auspicato ritorno pubblicitario . Bisogna attendere il 1904 per vedere il primo battistrada con un disegno “ moderno ”, creato dalla fabbrica tedesca Continental . Nel frattempo , le bianche gomme americane divennero nere grazie all ’ adozione del nerofumo , un materiale scuro che rendeva il pneumatico ancora più resistente .
L ’ INDUSTRIA ITALIANA DELLE GOMME L ’ industria italiana del pneumatico comparve intorno al 1870 , con Pirelli ( oggi quinto costruttore mondiale in termini di fatturato ). Nel 1907 fece il suo ingresso nelle competizioni sportive , spostando la sua produzione in zona Bicocca a Milano .
Pietra miliare fu il Cinturato Pirelli , tecnologicamente il prodotto più avanzato ai tempi grazie alla sua realizzazione a carcassa radiale con fili di tessuto rinforzati . È sicuramente l ’ ambiente delle corse che fa conoscere al popolo l ’ automobile , prima di tutto , ma anche i pneumatici e la loro affidabilità . La Targa Florio in Sicilia , il Gran Premio d ’ Italia e la Mille Miglia su tutte furono il migliore veicolo pubblicitario anche per l ’ industria dei pneumatici . Comincia proprio in quegli anni l ’ evoluzione tecnologica del pneumatico come lo conosciamo oggi , fatto interamente in maniera sintetica e senza più utilizzare il caucciù estratto dalle piante o il lino imbevuto nella gomma . I materiali moderni spaziano dal kevlar all ’ acciaio , passando per mescole di silicio arricchite addirittura con sostanze vegetali quali il succo d ’ arancia . La vera grossa evoluzione del pneumatico , oltre all ’ u- tilizzo di materiali sintetici , è stata l ’ eliminazione della camera d ’ aria ; il pneumatico tubeless , grazie ad una particolare conformazione del cerchio e dei talloni , è in grado di trattenere aria al proprio interno senza l ’ utilizzo di alcun mezzo frapposto fra cerchio e gomma , rendendo ancora più sicuro e confortevole il viaggio di automobilisti e motociclisti .